ricerca
avanzata

Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006. Ediz. illustrata - 9788861305021

di Martini L. (cur.) edito da Skira, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006. Ediz. illustrata: Questa ricerca è stata progettata per cogliere i segni visivi che i lavoratori hanno impresso nella memoria collettiva lungo il corso dei centosessanta anni di storia italiana, quelli che ci separano dalla nascita delle prime Società Operaie di Mutuo Soccorso. L'occasione è stata offerta dal Centenario della Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori, quindi la ricerca si è concentrata sui filoni ideali che più sono parsi vicini alla storia della Cgil. Si è trattato di un impegno vasto che, per le dimensioni iconografiche indagate, è inevitabilmente parziale. È la prima volta che viene preso in considerazione un così lungo periodo della storia del movimento dei lavoratori italiani per documentarne l'evoluzione dell'immagine e della comunicazione. Questo lavoro collettivo ha inteso verificare la forza e l'originalità culturale espressa dalle classi lavoratrici, esaminando le icone prodotte, l'immagine e la comunicazione creata; cercando di capire se sono entrate nell'immaginario collettivo e anche se sono state assunte e se hanno condizionato quelle delle altre classi o generazioni. Nell'esaminare queste questioni non potevamo non porci il problema di quanto l'immagine e la comunicazione dei lavoratori abbia inciso sull'industria culturale e, viceversa, quanto quest'ultima determini la durevolezza dell'icona o dell'immagine del lavoro.
This research was designed to understand the Visual signs that workers are engraved in the collective memory over the course of one hundred years of Italian history, those that separate us from the birth of the first workers ' mutual aid Society. This opportunity was offered by the centenary of the Italian General Confederation of workers, then the research concentrated on strands ideals that more rude to history of Cgil. It was a vast undertaking that iconographic size investigated, is inevitably partial. And the first time it is considered such a long period in the history of Italian workers to document the evolution of image and communication. This collective work intended to ensure the strength and cultural originality expressed by the working classes, by looking at the icons produced, image and communication created; trying to figure out if entered in the collective imagination and even if they were employed and whether they have conditioned those other classes or generations. In examining these issues, we could not ask the problem than the image and communication of workers has affected the cultural industry and, conversely, how the latter determines the durability of icon or image of the work.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006. Ediz. illustrata"

Altri libri con autore: Martini L. (cur.)
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
«...Qui era la fabbrica più bella che c'era...». La Way Assauto tra storia e memoria libro di Gonella Walter
«...Qui era la fabbrica più bella che c'era...». La Way Assauto tra storia e memoria
libro di Gonella Walter 
edizioni Israt
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

Lego. Una storia di famiglia libro di Andersen Jens
Lego. Una storia di famiglia
libro di Andersen Jens 
edizioni Salani collana Le stanze
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05
La città degli spilli. Filosofia e arte nella prima rivoluzione industriale libro di La Monica Marcella
La città degli spilli. Filosofia e arte nella prima rivoluzione industriale
libro di La Monica Marcella 
edizioni Ila-Palma collana Memorie/Testimonianze
disponibilità immediata
€ 13.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006. Ediz. illustrata"