150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia - 9788838241529

di Martini S. (cur.) Petti M. (cur.) edito da Studium, 2011

150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia: Nel 2011 l'Italia unita ha compiuto 150 anni. Un compleanno importante e denso di significato che anche la Federazione Universitaria Cattolica Italiana, nel solco delle innumerevoli iniziative fiorite nell'ambito dell'anniversario, ha voluto vivere con consapevolezza e partecipazione. Il volume propone la riflessione svolta dalla Federazione durante i convegni nazionali dell'anno accademico 2010-2011. La pubblicazione, con i contributi di autorevoli studiosi, quali, tra gli altri, Giovanni Maria Flick, Giorgio Campanini, don Antonio Sciortino, Giuseppe Savagnone e Nando Pagnoncelli offre un'analisi sui nodi storici, economici e politici che hanno condotto alla frattura tra Nord e Sud d'Italia e alle prospettive di impegno per una rinascita del Mezzogiorno. Uno sguardo che si allarga poi all'intero Paese per provare a dare risposte concrete ad alcune questioni cruciali: il senso di appartenenza degli italiani all'Europa, la rivoluzione demografica e le nuove presenze in Italia, il federalismo tra attenzione al locale e coesione nazionale, il futuro dei giovani in termini di istruzione e di occupazione. Una riflessione a più voci, con un intento comune: affrontare con impegno le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia non per guardare indietro ma per guardare più lontano.
In 2011 the United Italy has made 150 years. A milestone birthday and meaningful that even the Italian Catholic University Federation, in the wake of countless initiatives flourished within the anniversary, wanted to live with awareness and participation. The volume offers the reflection undertaken by the Federation in the national conferences of the academic year 2010-2011. The publication, with contributions of authoritative scholars, such as, among others, Giovanni Maria Flick, Giorgio Campanini, don Antonio Sciortino, Giuseppe Savagnone and Nando Pagnoncelli provides an analysis on the historical, economic and political knots that have led to the rift between North and South of Italy and the prospects for a revival of the South. A look that then spreads to the entire Country to try to give concrete answers to some crucial issues: the Italians ' sense of belonging to Europe, the demographic revolution and new appearances in Italy, federalism between local and national attention to cohesion, the future of young people in terms of education and employment. A reflection on several items, with a common goal: deal with the celebrations of the 150th anniversary of the unification of Italy not to look back but to look further afield.

Promozione Il libro "150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia"