ricerca
avanzata

Online market research. Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet - 9788846487636

di Diego Martone Roberto Furlan edito da Franco Angeli, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Online market research. Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet: Il volume propone l'utilizzo di internet quale canale di rilevazione nella conduzione di interviste qualitative e quantitative. Vengono illustrate le accortezze metodologiche e statistiche, le norme da rispettare a livello legale e di netiquette e le basi economiche che possono giustificare la scelta del canale online rispetto ai canali tradizionali. Di particolare rilevanza il capitolo riservato ai sistemi di ponderazione dei dati, che garantiscono rappresentatività statistica ai campioni quantitativi e che risultano essere uno dei temi più dibattuti e controversi nella realizzazione di indagini online. Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono utilizzare la Rete e le sue potenzialità quale canale di rilevazione: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti, editori online.
The volume suggests the use of the internet as a channel of detection in conducting qualitative and quantitative interviews. Discusses the methodological precautions and statistics, legal and respected rules of netiquette and economic basis that can justify the choice of online channel compared with traditional channels. Of particular note in the chapter reserved for data weighting systems that guarantee quantitative and statistical representativeness champions which turn out to be one of the issues most widely discussed and controversial in the creation of online surveys. The book is addressed to all those who wish to use the network and its potential as a channel of detection: research institutes, consulting firms, companies, universities and students, online publishers.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Online market research. Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Online market research. Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet"