ricerca
avanzata

Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari - 9788856801910

di Roberto Marvulli edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari: Questo testo conduce il lettore attraverso le varie fasi dell'indagine di opinione attuata con questionario, iniziando dalla sua impostazione e proseguendo con tematiche quali la scelta dei tipi di domande, del loro ordinamento, delle parole di cui si compongono, la realizzazione dell'indagine pilota, la somministrazione del questionario, il lavoro sul campo, l'interpretazione dei risultati e la loro pubblicazione. Il libro, che evita appesantimenti legati al campionamento e alle elaborazioni statistiche, anche perché trattati dai molti testi di cui abbonda la letteratura scientifica, si presenta come una fluida raccolta di domande, quindi con il pregio di rispondere immediatamente a interrogativi che sorgono durante le varie fasi in cui si articola la ricerca. Si tratta, sul piano della comunicazione, di una indovinata strategia atta a presentare in maniera assai comprensibile una materia non semplice. Non deve però ingannare la particolare struttura a domande: il testo è un vero e proprio importante manuale introduttivo che spiega, in termini chiari, semplici e rigorosi, qual è la strada corretta da percorrere per realizzare questo tipo di ricerca.
This text leads the reader through the various stages of the survey of opinion implemented with questionnaire, starting from its setting and continuing with themes such as the choice of the types of questions, its own legal system, the words of which they are composed, the realization of the pilot survey, the administration of the questionnaire, the fieldwork, the interpretation of the results and their publication. The book, which avoids terms related to sampling and statistical analysis, also because it dealt with by many texts referred scientific literature abounds, looks like a smooth collection of questions, then with the honor to reply immediately to questions that arise during the different phases of the research. It is, in terms of communication, a well chosen strategy to present in a very understandable no easy matter. It must not deceive the special structure questions: the text is a real important getting started guide that explains, in plain, simple and rigorous, what is the correct way to go to achieve this type of research.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari"

Altri libri con autore: Marvulli Roberto

-5%

Introduzione alla statistica descrittiva libro di Marvulli Roberto
Introduzione alla statistica descrittiva
libro di Marvulli Roberto 
edizioni UTET Università collana Vita e ristampe
€ 22.00
€ 20.90

-5%

L'analisi statistica areale del contenuto sui quotidiani libro di Marvulli Roberto
L'analisi statistica areale del contenuto sui quotidiani
libro di Marvulli Roberto 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 23.50
€ 22.33
Uno studio massmediologico delle élite africane. Content analysis di testate elettroniche rappresentative di 53 paesi libro di Marvulli Roberto
Uno studio massmediologico delle élite africane. Content analysis di testate elettroniche rappresentative di 53 paesi
libro di Marvulli Roberto 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 37.50
Probabilità e campione. Un accostamento intuitivo. Vol. 2: Campione libro di Marvulli Roberto
Probabilità e campione. Un accostamento intuitivo. Vol. 2: Campione
libro di Marvulli Roberto 
edizioni Giappichelli
€ 11.36
Una nota sull'analisi applicata delle contingenze. Ricerca per la didattica libro di Marvulli Roberto
Una nota sull'analisi applicata delle contingenze. Ricerca per la didattica
libro di Marvulli Roberto 
edizioni Giappichelli
€ 4.00
Compendio delle lezioni su alcuni argomenti di statistica sociale libro di Marvulli Roberto
Compendio delle lezioni su alcuni argomenti di statistica sociale
libro di Marvulli Roberto 
edizioni Giappichelli
€ 14.46
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 32.30
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 50.00
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT
disponibilità immediata
€ 50.00
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 43.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Introduzione alle indagini di opinione. 488 questioni sui questionari"