- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Sistemi e strutture economiche
- >
- Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti
Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti - 9788810567166
di Reinhard Marx Zucchi G. (cur.) edito da EDB, 2015
- Prezzo di Copertina: € 6.00
- € 5.10
-
Risparmi il 15% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti
- Autori : Reinhard Marx Zucchi G. (cur.)
- Editore: EDB
- Collana: Lampi , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Etica economica
- Pagine: 56
- Curatore: Zucchi G.
- Traduttore: Stagni S.
- ISBN-10: 8810567161
- ISBN-13: 9788810567166
Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti: L'economia di mercato - osserva il card. Marx - porta gradualmente a un miglioramento economico per tutti, ma solo in assenza di guerre e rivoluzioni politiche, cioè in condizioni tipiche ideali. Nel breve termine, invece, la sua "distruzione creatrice" colpisce con tutta forza, in determinati contesti, sotto forma di disoccupazione e di fallimenti per singoli individui e per interi gruppi. C'è quindi bisogno non solo di regole del gioco, ma anche di istituzioni forti, senza le quali non può esserci alcuna economia di mercato eticamente responsabile. "Abbiamo a che fare con varie persone che seguono ciascuna i propri interessi e, quando i loro interessi e il loro vantaggio sono predominanti, questo non porta al bene comune, ma solamente all'arricchimento di pochi". La tesi dell'autore è che nel processo di globalizzazione la morale non solo è una possibilità, ma è indispensabile per la sopravvivenza del mondo. Ed è un comandamento della ragione a suggerircelo.
The market economy-look at the card. Marx-gradually leads to an economic improvement for everyone, but only in the absence of political wars and revolutions, in typical conditions ideal. In the short term, however, his "creative destruction" hits with full force, in certain contexts, in the form of unemployment and bankruptcies for individuals and for groups. There is therefore need not only to game rules, but also by strong institutions, without which there can be no ethically responsible market economy. "We're dealing with different people who follow each their own interests and, when their interests and their advantage are predominant, this does not lead to the common good, but only for the enrichment of a few." The author's thesis is that in the process of globalization the moral is not only a possibility, but it is essential for the survival of the world. And it is a commandment of reason to advise us.
Promozione Il libro "Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti"
-5%
Il capitale nell'Antropocene
libro di Saito Kohei
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-15%
La crisi del capitalismo democratico
libro di Wolf Martin
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Può un'azienda permettersi la morale? Il mercato senza frontiere e i suoi limiti"