Fattibilità e progetto. Territorio, economia e diritto nella valutazione preventiva degli investimenti pubblici - 9788856836073

di Mascarucci R. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Fattibilità e progetto. Territorio, economia e diritto nella valutazione preventiva degli investimenti pubblici: Questo libro propone una riflessione sul tema della valutazione preventiva di fattibilità dei programmi territoriali complessi e del suo rapporto con la progettazione degli interventi. Il ragionamento è sviluppato sulla base di una triangolazione disciplinare tra la progettazione del territorio, l'economia e il diritto amministrativo che punta l'attenzione sulla sovrapposizione dei ruoli attribuiti allo Studio di Fattibilità: quello tradizionale di verificare ex ante la fattibilità di un intervento e quello più innovativo di aiutare gli amministratori pubblici a stabilire "che cosa conviene fare" per lo sviluppo di una comunità locale e "come bisogna farlo" per garantirne l'esito positivo. La tesi è che c'è bisogno di scindere la fattibilità in due fasi, distinte e sequenziali, da ricollocare opportunamente nel ciclo della programmazione/progettazione. La prima di queste due fasi (la "pre-fattibilità"), per svolgere efficacemente il suo compito, deve aggiungere alle tradizionali verifiche di fattibilità tecnica, economica e procedurale, anche un'attenzione alla considerazione preventiva degli effetti territoriali degli interventi e alla questione della accettabilità sociale del programma. Gli autori sono accomunati dalla convinzione dell'opportunità di un approccio integrato tra le rispettive discipline e dall'impegno contestuale nella scuola e sul territorio che li ha portati a partecipare tutti (a diverso titolo) all'esperimento della "nuova programmazione".
This book proposes a reflection on the issue of prior assessment of feasibility of territorial complex programs and its relation to the design of interventions. The reasoning is developed on the basis of a disciplinary triangulation between the design of the territory, the economics and administrative law that focuses on the overlap of roles attributed to the feasibility study: the traditional one to verify ex ante the feasibility of an intervention and the most innovative to help public administrators to establish "what course to take" for the development of a local community and "how this must be done" to ensure its success. The argument is that there is no need to split up the feasibility in two stages, distinct and sequential, to replace the programming/design cycle appropriately. The first of these two phases (the "feasibility studies"), to effectively carry out its mission, it must add to traditional technical feasibility, economic and procedural checks, also an attention to preventive interventions and territorial effects consideration to the question of the social acceptability of the program. The authors have in common the belief of the opportunity for an integrated approach between their disciplines and contextual engagement in school and on the territory that led them to attend all (in various ways) the experiment of "reprogrammed".

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fattibilità e progetto. Territorio, economia e diritto nella valutazione preventiva degli investimenti pubblici"

Altri libri con autore: Mascarucci R. (cur.)
Oasis. Figuig e il sistema delle città oasi del Marocco. Ediz. italiana e francese libro di Mascarucci R. (cur.)
edizioni EdicomEdizioni
Complessità e qualità del progetto urbano libro di Mascarucci R. (cur.)
Complessità e qualità del progetto urbano
edizioni Meltemi collana Babele
Complessità e qualità del progetto urbano libro di Mascarucci R. (cur.)
Complessità e qualità del progetto urbano
edizioni Booklet Milano collana Babele
Vision. Territori d'Europa libro di Mascarucci R. (cur.)
Vision. Territori d'Europa
edizioni Meltemi collana Babele
Vision. Territori d'Europa libro di Mascarucci R. (cur.)
Vision. Territori d'Europa
edizioni Booklet Milano collana Babele