ricerca
avanzata

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - 9788815284730

di Lucia Mason edito da Il Mulino, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 29.00
  • € 27.55
  • Risparmi il 5% (€ 1.45)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione: Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea un panorama completo della psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione con una particolare attenzione alla dimensione delle competenze trasversali. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti questo ambito della psicologia, collegando sempre i concetti alle esperienze pratiche.
The manual, presented here in a revised and updated new edition, outlines a comprehensive panorama of the psychology of learning and education with a focus on the dimension of cross-skills. After a description of both classical and recent approaches, the main themes of this field of psychology are illustrated, always linking concepts to practical experiences.

Promozione Il libro "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione"

Altri libri con autore: Mason Lucia

-5%

Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue libro di Mason Lucia
Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue
libro di Mason Lucia 
edizioni Carocci collana Università
€ 23.10
€ 21.95

-5%

Reti di somiglianze. Conoscenze e analogie nell'struzione libro di Mason Lucia
Reti di somiglianze. Conoscenze e analogie nell'struzione
libro di Mason Lucia 
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
€ 33.00
€ 31.35
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione libro di Mason Lucia
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
libro di Mason Lucia 
edizioni Il Mulino collana Manuali
€ 28.00
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione libro di Mason Lucia
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
libro di Mason Lucia 
edizioni Il Mulino collana Manuali
€ 25.00
Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell'apprendimento libro di Mason Lucia
Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell'apprendimento
libro di Mason Lucia 
edizioni CLEUP
€ 16.00
Curricolo, cognizione, conoscenza libro di Mason Lucia
Curricolo, cognizione, conoscenza
libro di Mason Lucia 
edizioni CLUEB collana Heuresis. Riforma dell'educazione
€ 21.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti libro di Ianes Dario Demo Heidrun
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario  Demo Heidrun 
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi libro di Magro Tiziana
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
disponibilità immediata
€ 23.00

-5%

Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli libro di Nicolini P. (cur.) Pojaghi B. (cur.)
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)  Pojaghi B. (cur.) 
edizioni eum collana Psicologia
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80

-5%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 21.76

-5%

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere libro di Lucangeli Daniela
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela 
edizioni Erickson collana Varia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione"
,
4

I 2 settoridela ricerca psicologica egati ai problemidel’istruzione sono: 1. quelodel’istruzione programmata: Skinner applicava il suo modelodel condizionamento operante ad un metododi programmazionedi corsi o unitàdidattiche di autoistruzione che gli studenti potevano svolgere individualmente attraversodele macchine per insegnare. a programmazione inearedi Skinner suddivide i contenutidi un corso in piccole unitàdi informazioneda presentare gradualmente e alternare con domandedi verifica per accertare ’apprendimentodel nuovo materiale. Il programma di istruzione è una sequenza inearedi unità contenutistiche, ad ognunadele quali fa seguito un item a cui bisogna rispondere correttamente per poter procedere.Skinner sosteneva che sbagliando si impara a sbagliare per cui era compito importante predisporre nela giusta sequenza il materiale suddiviso, in mododa garantire il successo, passodopo passo,dando a possibilità ad ogni individuodi procedere secondo il proprio ritmo nel’itinerario prefissato. Per garantire ’operativitàdel’alievo gli veniva chiestodi costruire a propria risposta e nondi sceglierla tra e altre. 2. quelodel’addestramento militare: il concettodi Task Analysis (analisidel compito) cioè ’individuazionedei requisiti comportamentali necessari alo svolgimentodi un compito, chederivadala ricerca sul’addestramento, èdiventato importante per o studiodele abilità cognitive complesse. Anche il concettodi Feedback (informazionedi ritorno, conoscenzadei risultati) è stato riconosciuto importantedala ricerca sul’addestramento. La conoscenza viene trasmessada un emittente ad un ricevente in modo meccanico, senza subire alcuna trasformazione nel passaggio. Essadescrive, rispecchia o riproduce il mondo esistente. Il riceventedeve assorbire il pacchetto e saperlo utilizzare via via quando viene richiesto.

"Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione"
,
3

L’apprendimento vienedefinito come un cambiamento che si manifesta in un individuo per effettodel’esperienza. Il tema centraledela psicologiadel’educazione è costituitodai processi edaledinamichedi apprendimento-insegnamento, tanto che alcuni studiosi parlanodi psicologiadel’istruzione per riferirsi a quel’areadi studio scientifico sul’acquisizionedi conoscenze, abilità e atteggiamenti in contestidi istruzione. a psicologiadel’educazione e a psicologiadel’istruzione coprono o stesso settoredi indagine. La psicologiadel’educazione nasce nei primi annidel XX secolo quando è stato pubblicato negli Stati Uniti ’opera Educational Psychology e il primo numerodela rivista Journal of educational Psychology. In ambito anglofono a psicologiadel’educazione ha acquisito il significatodi psicologia applicata al’apprendimentodei contenuti scolastici (psicologiadel’istruzione). In ambito francofono ha assunto un significato riferito alo studiodei sistemi scolastici edei risultatidel funzionamentodele istituzioni scolastiche.