- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione - 9788815284730
di Lucia Mason edito da Il Mulino, 2019
- Prezzo di Copertina: € 29.00
- € 27.55
-
Risparmi il 5% (€ 1.45)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
- Autore: Lucia Mason
- Editore: Il Mulino
- Collana: Manuali. Psicologia
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Apprendimento Psicologia educativa
- Pagine: 336
- Dimensioni mm: 240 x 235 x 10
- ISBN-10: 8815284737
- ISBN-13: 9788815284730
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione: Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea un panorama completo della psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione con una particolare attenzione alla dimensione delle competenze trasversali. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti questo ambito della psicologia, collegando sempre i concetti alle esperienze pratiche.
The manual, presented here in a revised and updated new edition, outlines a comprehensive panorama of the psychology of learning and education with a focus on the dimension of cross-skills. After a description of both classical and recent approaches, the main themes of this field of psychology are illustrated, always linking concepts to practical experiences.
Promozione Il libro "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione"
-5%
Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue
libro di Mason Lucia
edizioni Carocci collana Università
-5%
Reti di somiglianze. Conoscenze e analogie nell'struzione
libro di Mason Lucia
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
libro di Mason Lucia
edizioni Il Mulino collana Manuali
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
libro di Mason Lucia
edizioni Il Mulino collana Manuali
Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell'apprendimento
libro di Mason Lucia
edizioni CLEUP
Curricolo, cognizione, conoscenza
libro di Mason Lucia
edizioni CLUEB collana Heuresis. Riforma dell'educazione
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-5%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni eum collana Psicologia
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione"
I 2 settoridela ricerca psicologica egati ai problemidel’istruzione sono: 1. quelodel’istruzione programmata: Skinner applicava il suo modelodel condizionamento operante ad un metododi programmazionedi corsi o unitàdidattiche di autoistruzione che gli studenti potevano svolgere individualmente attraversodele macchine per insegnare. a programmazione inearedi Skinner suddivide i contenutidi un corso in piccole unitàdi informazioneda presentare gradualmente e alternare con domandedi verifica per accertare ’apprendimentodel nuovo materiale. Il programma di istruzione è una sequenza inearedi unità contenutistiche, ad ognunadele quali fa seguito un item a cui bisogna rispondere correttamente per poter procedere.Skinner sosteneva che sbagliando si impara a sbagliare per cui era compito importante predisporre nela giusta sequenza il materiale suddiviso, in mododa garantire il successo, passodopo passo,dando a possibilità ad ogni individuodi procedere secondo il proprio ritmo nel’itinerario prefissato. Per garantire ’operativitàdel’alievo gli veniva chiestodi costruire a propria risposta e nondi sceglierla tra e altre. 2. quelodel’addestramento militare: il concettodi Task Analysis (analisidel compito) cioè ’individuazionedei requisiti comportamentali necessari alo svolgimentodi un compito, chederivadala ricerca sul’addestramento, èdiventato importante per o studiodele abilità cognitive complesse. Anche il concettodi Feedback (informazionedi ritorno, conoscenzadei risultati) è stato riconosciuto importantedala ricerca sul’addestramento. La conoscenza viene trasmessada un emittente ad un ricevente in modo meccanico, senza subire alcuna trasformazione nel passaggio. Essadescrive, rispecchia o riproduce il mondo esistente. Il riceventedeve assorbire il pacchetto e saperlo utilizzare via via quando viene richiesto.
L’apprendimento vienedefinito come un cambiamento che si manifesta in un individuo per effettodel’esperienza. Il tema centraledela psicologiadel’educazione è costituitodai processi edaledinamichedi apprendimento-insegnamento, tanto che alcuni studiosi parlanodi psicologiadel’istruzione per riferirsi a quel’areadi studio scientifico sul’acquisizionedi conoscenze, abilità e atteggiamenti in contestidi istruzione. a psicologiadel’educazione e a psicologiadel’istruzione coprono o stesso settoredi indagine. La psicologiadel’educazione nasce nei primi annidel XX secolo quando è stato pubblicato negli Stati Uniti ’opera Educational Psychology e il primo numerodela rivista Journal of educational Psychology. In ambito anglofono a psicologiadel’educazione ha acquisito il significatodi psicologia applicata al’apprendimentodei contenuti scolastici (psicologiadel’istruzione). In ambito francofono ha assunto un significato riferito alo studiodei sistemi scolastici edei risultatidel funzionamentodele istituzioni scolastiche.