Per la storia dell'università di Bari. Studi e ricerche - 9788866742555

di Massafra A. (cur.) edito da Edizioni Giuseppe Laterza, 2020

Per la storia dell'università di Bari. Studi e ricerche: Il volume offre, a poco meno di un secolo dall'inaugurazione dell'Ateneo barese (1925), un ricco ed articolato panorama della sua storia fino a gran parte degli anni '70 del Novecento. In circa quaranta contributi, scritti da altrettanti docenti e ricercatori dell'Ateneo barese e di altre università italiane, che si sono avvalsi di una gran quantità di fonti inedite, rese per la prima volta accessibili agli studiosi dall'apertura dell'Archivio generale di Ateneo, vengono affrontati temi in gran parte nuovi o raramente trattati finora in modo sistematico quali, per esempio, la composizione e le politiche degli organi di governo dell'Università, gli ordinamenti e l'attività svolta in tutte le Facoltà e i Corsi di laurea attivati entro gli anni '60, gli orientamenti e gli strumenti della ricerca, composizione ed evoluzione della popolazione studentesca e del corpo docente. Un altro volume, curato da A. Massafra e D. Porcaro (Per la storia dell'Università di Bari. Fonti archivistiche ed a stampa) e pubblicato dallo stesso editore nel marzo 2015.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per la storia dell'università di Bari. Studi e ricerche"

Altri libri con autore: Massafra A. (cur.)

Il mezzogiorno preunitario. Economia, società, istituzioni libro di Massafra A. (cur.)
Il mezzogiorno preunitario. Economia, società, istituzioni
edizioni edizioni Dedalo collana Fuori collana
Patrioti e insorgenti in provincia: il 1799 in Terra di Bari e Basilicata libro di Massafra A. (cur.)
Patrioti e insorgenti in provincia: il 1799 in Terra di Bari e Basilicata
edizioni Edipuglia collana Mediterranea
Problemi di storia delle campagne meridionali nell'età moderna e contemporanea libro di Massafra A. (cur.)
Problemi di storia delle campagne meridionali nell'età moderna e contemporanea
edizioni edizioni Dedalo collana Fuori collana
Per la storia dell'università di Bari. Studi e ricerche libro di Massafra A. (cur.)
Per la storia dell'università di Bari. Studi e ricerche
edizioni Edizioni Giuseppe Laterza collana Universitaria