Le insegnanti e le scuole rurali del Narnese (1911-1958). Materiali per una storia - 9788868081010
di Sara Massarini edito da Edizioni Thyrus, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le insegnanti e le scuole rurali del Narnese (1911-1958). Materiali per una storia
- Autore: Sara Massarini
- Editore: Edizioni Thyrus
- Collana: Studi e ricerche locali. La materia dell'arte
- Data di Pubblicazione: 2017
- Pagine: 208
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 25
- ISBN-10: 8868081016
- ISBN-13: 9788868081010
Le insegnanti e le scuole rurali del Narnese (1911-1958). Materiali per una storia: La straordinarietà del vissuto delle insegnanti rurali, oltre a essere artefice della diffusione dell'alfabetizzazione tra le famiglie contadine narnesi, ha contrastato l'isolamento culturale delle campagne, accelerando il processo di trasformazione sociale, economica e politica dell'intero territorio. La ricostruzione dell'operato della donna insegnante rurale ha permesso di codificare i mutamenti sociali che hanno investito le scuole e le campagne e, in particolare, ha messo in luce la solitudine e il disagio all'interno delle scuole rurali. Quotidianamente le insegnanti e, conseguenzialmente, gli alunni e le alunne dovevano far fronte a differenti tipologie di difficoltà i cui effetti si ripercuotevano sia sulle dinamiche strutturali e organizzative del sistema scuola sia sulla qualità dell'insegnamento: edifici inadeguati, aule fredde, mancanza di materiale didattico, compensi irrisori e abbandono non hanno però intaccato la determinazione e la passione delle insegnanti rurali che con grande tenacia hanno lottato per denunciare lo stato di degrado e marginalità in cui erano costrette a lavorare.
The extraordinary nature of the experience of rural teachers, as well as being responsible for the spread of literacy among farming families from Narni, he contrasted the cultural isolation of the countryside, accelerating the process of social, economic and political transformation of the whole territory. The reconstruction of the work of the rural woman teacher has allowed me to encode the social changes that have invested schools and campaigns and, in particular, highlighted the solitude and discomfort within the rural schools. The teachers and the students and the students had to conseguenzialmente, deal with different types of difficulties which impacted both structural and organisational system dynamics school is on teaching quality: inadequate buildings, cold classrooms, lack of teaching materials, low fees and abandonment have not affected the determination and passion of rural teachers with great tenacity struggled to denounce the State of degradation and marginalization in which they were forced to work.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le insegnanti e le scuole rurali del Narnese (1911-1958). Materiali per una storia"
Una scuola (e qualche sorriso). Ricordo del preside Giancarlo Roli
libro di Srpic Carlo
edizioni Luglio (Trieste)
Fuga verso est
libro di Andrei Mario
Borelli Flavia
edizioni Sacco collana Abbiamo deciso che... cinema
-5%
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
libro di Sepúlveda Luis
edizioni Guanda collana Fuori collana
Il trono di vetro. Vol. 1
libro di Maas Sarah J.
edizioni Mondadori collana Oscar draghi
Compromesso
libro di Dovlatov Sergej
Salmon L. (cur.)
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
Il segreto delle gemelle. Fairy Oak. Nuova ediz.. Vol. 1
libro di Gnone Elisabetta
edizioni Salani collana FAIRY OAK
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le insegnanti e le scuole rurali del Narnese (1911-1958). Materiali per una storia"