Licenziare i padroni? I casi di Fiat, Montedison, Telecom Italia, Eni, Enel e Fininvest - 9788807170737
di Mucchetti Massimo edito da Feltrinelli, 2003
- € 12.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Licenziare i padroni? I casi di Fiat, Montedison, Telecom Italia, Eni, Enel e Fininvest
- Autore: Mucchetti Massimo
- Editore: Feltrinelli
- Collana: Serie Bianca
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: SOCIETA' - ATTUALITA'
- Pagine: 168
- Dimensioni mm: 221 x 143 x 16
- ISBN-10: 8807170736
- ISBN-13: 9788807170737
Licenziare i padroni? I casi di Fiat, Montedison, Telecom Italia, Eni, Enel e Fininvest: Per la prima volta dalla nazionalizzazione dell'energia elettrica che gelò la Borsa per trent'anni, il grande capitalismo italiano pubblico e privato ha avuto dalla sua per un lungo periodo di tempo i mercati finanziari. La decisione dello stato di privatizzare le imprese pubbliche e le inchieste giudiziarie di Mani pulite avevano creato l'opportunità di aumentare il numero delle grandi imprese efficienti e di costruire una democrazia economica basata sulla trasparenza e la concorrenza. Alla prova dei fatti, invece, il capitalismo italiano ha meno protagonisti di prima: più grandi e più deboli, e questo perchè i nuovi padroni del vapore hanno usato i soldi del mercato per regolare i conti fra loro anzichè investirli nella crescita vera della grande impresa.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Licenziare i padroni? I casi di Fiat, Montedison, Telecom Italia, Eni, Enel e Fininvest"
Capitalismo contro capitalismo
libro di Albert Michel
edizioni Il Mulino collana Contemporanea
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Licenziare i padroni? I casi di Fiat, Montedison, Telecom Italia, Eni, Enel e Fininvest"