7 minuti. Consiglio di fabbrica - 9788806224509

di Stefano Massini edito da Einaudi, 2015

7 minuti. Consiglio di fabbrica: Una vecchia e gloriosa azienda tessile viene comprata da una multinazionale. Sembra che non si preparino licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Però... Però c'è una piccola clausola nell'accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Chiuse in una stanza a discutere, undici donne dovranno decidere se accettare la riduzione di sette minuti della pausa pranzo. Sette minuti sembrano pochi e la delegata del Consiglio di fabbrica all'inizio è la sola ad avere dei dubbi. Ma a poco a poco il dibattito si accende e ognuna delle donne dovrà ripercorrere pubblicamente la propria vita prima di arrivare al voto. L'originale percorso di Stefano Massini nei territori del teatro politico e sociale lo riporta, in questo caso, sui binari di uno schema classico basato su un fitto dialogo a molte voci in una scena fissa. Il modello potrebbe essere quello di "La parola ai giurati", un famoso film scritto da Reginald Rose e diretto da Sidney Lumet. Come in quel film i componenti della giuria rappresentavano uno spaccato della variegata società americana degli anni Cinquanta, così in "7 minuti" emerge la complessità della società europea di oggi (la pièce è ambientata in Francia, dove è avvenuto il fatto di cronaca da cui Massini prende spunto): le undici protagoniste sono diverse per età, provenienza, esperienze di vita, paure e ossessioni; alcune più conformiste altre più ribelli.
An old and glorious textile company is bought by a multinational. It seems that you prepare, employed workers and layoffs can breathe a sigh of relief. Though ... Though there is a small provision in the agreement that the new ownership wants to sign to the Works Council. Locked in a room to discuss, eleven women must decide whether to accept the reduction of seven minutes lunch break. Seven minutes seem few and the Works Council delegate at the beginning is the only one with doubts. But gradually the debate goes on and each of the women will have to retrace his life publicly before the vote. The original route by Stefano Massini in the areas of social and political theatre brings him back, in this case, on the tracks of a classic scheme based on a rich dialogue at many entries in a fixed scene. The model would be to "La parola ai giurati", a famous film written by Reginald Rose and directed by Sidney Lumet. As in that film the jury members represent a cross-section of the diverse American society in the 1950s, so "7 minutes" shows the complexity of European society today (the play is set in France, where the news item from which Magdy inspired): the eleven protagonists are of different ages, backgrounds, life experiences, fears and obsessions; some more conformist more rebels.

Promozione Il libro "7 minuti. Consiglio di fabbrica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "7 minuti. Consiglio di fabbrica"

Altri libri con autore: Massini Stefano

Ladies Football Club libro di Massini Stefano