- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Storia della chiesa
- >
- Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle. Storia di una comunità benedettina...
Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle. Storia di una comunità benedettina femminile (secc. XI-XXI) - 9788899598389
di Francesco Mastrandrea edito da Grecale, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle. Storia di una comunità benedettina femminile (secc. XI-XXI)
- Autore: Francesco Mastrandrea
- Editore: Grecale
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: storia e geografia della chiesa
- Pagine: 332
- Dimensioni mm: 210 x 410 x 0
- ISBN-10: 889959838X
- ISBN-13: 9788899598389
Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle. Storia di una comunità benedettina femminile (secc. XI-XXI): Una lunga storia, quella della comunità di San Giacomo di Bari, nata come cella di Santa Maria di Banzi in Basilicata nell'XI secolo, divenuta monastero femminile benedettino nel Trecento ed entrata solo due secoli dopo nella Congregazione di Monte Oliveto Maggiore, in Toscana. Situata a pochi passi dalla Cattedrale di Bari, la famiglia monastica annoverava inizialmente tra i suoi membri le figlie dell'aristocrazia cittadina vantando un fiorente educandato. La bufera soppressiva degli ordini religiosi nell'Ottocento, però, non risparmiò neppure la comunità di San Giacomo, che iniziò a ridursi fino a quando, agli inizi del Novecento, le otto monache rimaste si trasferirono a Palo del Colle, a pochi chilometri dal capoluogo pugliese. Qui, alloggiate in locali di fortuna, tra difficoltà e privazioni, rimasero fedeli alla loro vocazione, e sotto la guida di una giovane priora la comunità riprese slancio e vigore. Il libro ripercorre le vicende del monastero dalle origini ai giorni nostri, alternando alla ricerca documentaria il vivo racconto di alcune storie esemplari e corredando il testo di un ricco apparato di fotografie.
A long history, the one of the community of San Giacomo di Bari, born as a cell of Santa Maria di Banzi in Basilicata in the ELEVENTH century, became a Benedictine women's monastery in the fourteenth and entered only two centuries later in the congregation of Monte Oliveto Maggiore, in Tuscany. Located a few steps from the Cathedral of Bari, the monastic family initially counted among its members the daughters of the city aristocracy boasting a flourishing student. The suppressive storm of religious orders in the nineteenth century, however, did not spare even the community of St. James, which began to shrink until, at the beginning of the twentieth century, the eight remaining nuns moved to Palo del Colle, a few kilometers from the capital Pugliese. Here, housed in makeshift premises, between difficulties and privations, they remained faithful to their vocation, and under the guidance of a young priorant the community resumed momentum and vigor. The book traces the history of the monastery from its origins to the present day, alternating with the documentary research the vivid narrative of some exemplary stories and accompanying the text of a rich apparatus of photographs.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle. Storia di una comunità benedettina femminile (secc. XI-XXI)"
L'Azione Cattolica Italiana a Palo del Colle. Cento anni di presenza (1911-2014)
libro di Mastrandrea Francesco
edizioni Grecale collana Est
I templari
libro di Seddio Pietro
edizioni Montecovello collana Lifebooklive
-5%
La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all'età moderna
libro di Greco Gaetano
edizioni Carocci collana Università
Accademia Ambrosiana. Orientalia Ambrosiana. Vol. 7: Circolazione di testi e superamento delle barriere linguistiche e culturali nelle tradizioni orientali
libro di Finazzi R. B. (cur.)
Forte F. (cur.)
Milani C. (cur.)
edizioni Centro Ambrosiano collana Biblioteca Ambrosiana
-5%
La santità sconosciuta. Piemonte terra di santi
libro di Seia Giovanni
edizioni Alzani
-5%
Fondazione e primo sviluppo del Seminario romano (1565-1608)
libro di Testa Luca
edizioni Pontificia Univ. Gregoriana collana Tesi Gregoriana. Serie storia ecclesiast.
-5%
La Chiesa nel Medioevo
libro di Azzara Claudio
Rapetti Anna M.
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il monastero di San Giacomo in Palo del Colle. Storia di una comunità benedettina femminile (secc. XI-XXI)"