- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Etica religiosa
- >
- Info-etica. L'informazione e le sue logiche
Info-etica. L'informazione e le sue logiche - 9788810140574
di Fabrizio Mastrofini edito da EDB, 2010
- Prezzo di Copertina: € 13.50
- € 12.83
-
Risparmi il 5% (€ 0.67)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Info-etica. L'informazione e le sue logiche
- Autore: Fabrizio Mastrofini
- Editore: EDB
- Collana: Oggi e domani , Nr. 71
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: teologia sociale ed ecclesiastica
- Argomenti : Comunicazione Etica
- Pagine: 136
- ISBN-10: 8810140575
- ISBN-13: 9788810140574
Info-etica. L'informazione e le sue logiche: "Spesso si tende semplicisticamente a ridurre la questione dell'etica nell'informazione a quella delle notizie vere o false o più o meno rispettose della dignità della persona. Sono certo punti fondamentali e centrali della questione. Ma Mastrofini si sforza di darci una visione più ampia e realistica del problema nella sua complessità, cercando di renderci avvertiti delle questioni etiche già presenti nella stessa economia dei media, nell'organizzazione del lavoro informativo, nella struttura dei rapporti di comunicazione intessuti nella realtà sociale e interpersonale. Gli orizzonti dell'info-etica diventano così molto più larghi di quanto inizialmente pensavamo" (dalla Introduzione di p. F. Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana). Parlare di etica nell'informazione vuol dire coniugare problemi concreti e una visione di fondo sull'influsso della comunicazione nella vita quotidiana. Una visione etica che non si ponga la domanda sulla crescita culturale e psicologica delle persone sarebbe un'etica illusoria e troppo facile. Non si possono eludere le domande sugli interessi economici e finanziari, neppure quelle sull'influsso del sistema dei media sui modelli di comunicazione interpersonale, né si può nascondere il rilevante problema relativo al linguaggio. Il volume nasce da anni di studio e di esperienza sul campo. Mostra in che modo l'impostazione teorica debba sempre tener conto delle scelte che vengono compiute e degli interessi che entrano in gioco.
"Often simplistically to reduce the issue of ethics in information to that of news true or false or more or less are respectful of personal dignity. I am certain fundamental and central points of the issue. But Maggie strives to give us a broader view and realistic problem in all its complexity, trying to make us warned of ethical issues that are already in the same media economics, in work organisation purposes only, in the structure of social and interpersonal relations communication woven into reality. The horizons of info-ethics become much wider than we initially thought "(from the Introduction by Fr. f. Lombardi, Director of the Vatican Press Office). Talk about ethics in the information age means combining concrete problems and a vision of the Fund on the influence of communication in everyday life. An ethical vision that doesn't ask the question on the cultural and psychological growth of the people would be illusory ethic and easy too. We cannot evade the questions on the economic and financial system, not even on the influence of media on interpersonal communication patterns, or you can hide the relevant issue related to language. The volume comes from years of study and field experience. Shows how the theoretical framework must always take account of the choices that are made and the interests that come into play.
Promozione Il libro "Info-etica. L'informazione e le sue logiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Info-etica. L'informazione e le sue logiche"
-5%
Followers contro. Twitter scompiglia la Chiesa
libro di Mastrofini Fabrizio
edizioni Marcianum Press collana Il Crogiolo
-5%
Sette regole per una parrocchia felice
libro di Mastrofini Fabrizio
edizioni EDB collana Cammini di chiesa
-5%
Né castello né prigione. Come affrontare i problemi della vita in famiglia
libro di Mastrofini Fabrizio
edizioni EDB collana Persona e psiche
-5%
Testimoni nell'era digitale. Comunicazione e vita consacrata
libro di Mastrofini Fabrizio
edizioni Rogate collana Scienze umane e vita consacrata
-5%
Ratzinger per non credenti
libro di Mastrofini Fabrizio
edizioni Laterza collana Universale Laterza
-5%
La condizione tecno-umana. Domande di senso nell'era della tecnologia. Nuova ediz.
libro di Benanti Paolo
edizioni EDB collana Nuovi saggi teologici
Vite senz'anima. Riflessioni su teologia e morte sospesa
libro di D'Alpa Francesco
edizioni Laiko.it
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Info-etica. L'informazione e le sue logiche"