- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
- >
- La déchirure di Henry Bauchau. Una rappresentazione della madre. Allegoria dell'incontro...
La déchirure di Henry Bauchau. Una rappresentazione della madre. Allegoria dell'incontro e dell'elaborazione poetica. Ediz. italiana e francese - 9788862744867
di Michele Mastroianni edito da Edizioni dell'Orso, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La déchirure di Henry Bauchau. Una rappresentazione della madre. Allegoria dell'incontro e dell'elaborazione poetica. Ediz. italiana e francese
- Autore: Michele Mastroianni
- Editore: Edizioni dell'Orso
- Collana: Pegaso , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: letterature straniere: critica
- Argomento : Bauchau, Henry
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8862744862
- ISBN-13: 9788862744867
La déchirure di Henry Bauchau. Una rappresentazione della madre. Allegoria dell'incontro e dell'elaborazione poetica. Ediz. italiana e francese: La Déchirure, con cui Henry Bauchau dà avvio alla pubblicazione di uno dei nuclei narrativi di maggior rilievo della letteratura contemporanea, riprende nel suo impianto il modello di quei livres de deuil che rappresentano la categoria più significativa del genere novecentesco dei livres des mères. In questo racconto degli ultimi giorni di vita della madre dell'autore, non solo le memorie insorgono per l'intensità emotiva della situazione di deuil, con un recupero narrativo del passato cui viene raffrontato il presente, ma le immagini stesse nel sovrapporsi si confondono e, soprattutto, quello che dovrebbe essere meccanismo di rimemorazione è talvolta un riaffiorare di una realtà sepolta nell'inconscio. In particolare, la storia del rapporto madre/figlio, ricostruita per frammenti nello scandirsi delle giornate di agonia, diventa sustrato di un'analisi psicanalitica.
La D??chirure, with which Henry Bauchau initiates the publication of one of the most important narrative of contemporary literature, incorporates in its model of those that represent the most significant category livres de deuil 20th-century genre of livres des m??res. In this tale of the last days of the life of the mother of the author, not only the memories arise for the emotional intensity of deuil, with a narrative of the past whose recovery is compared to the present, but the images themselves in overlap mingle and, more importantly, what should be rimemorazione mechanism is sometimes a resurgence of a fact buried in the unconscious. In particular, the story of the mother-child relationship, rebuilt for fragments in the scandirsi days of agony, becomes sustrato psychoanalytic analysis.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La déchirure di Henry Bauchau. Una rappresentazione della madre. Allegoria dell'incontro e dell'elaborazione poetica. Ediz. italiana e francese"
Le Antigoni sofoclee del Cinquecento francese
libro di Mastroianni Michele
edizioni Olschki collana Biblioteca dell'Archivum romanicum
Lungo i sentieri del tragico. La rielaborazione teatrale in Francia dal Rinascimento al Barocco
libro di Mastroianni Michele
edizioni Mercurio collana Studi umanistici
Georges Bernanos, il non-conformista
libro di Bothorel Jean
edizioni Santi Quaranta collana La scala di Giacobbe. Saggi
-5%
Letteratura cinese
libro di Knight Sabina
Casalin F. (cur.)
edizioni Hoepli collana Le basi
-15%
Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla «Grammatica della fantasia» di Gianni Rodari
libro di Roghi Vanessa
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
Geografia letteraria dei paesaggi marginali. La Toscana rurale in Carlo Cassola
libro di Gabellieri Nicola
edizioni All'Insegna del Giglio
Simenon in Italia
libro di Biggio Marco
Derchi Andrea
edizioni Edizioni Cinque Terre collana Varia
-15%
Svevo
libro di Tellini Gino
edizioni Salerno Editrice collana Sestante
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La déchirure di Henry Bauchau. Una rappresentazione della madre. Allegoria dell'incontro e dell'elaborazione poetica. Ediz. italiana e francese"