ricerca
avanzata

La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo - 9788864381879

di Silvana Matarazzo edito da Zona, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo
  • AutoreSilvana Matarazzo
  • Editore: Zona
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
  • ArgomentoTeatro
  • Pagine: 176
  • ISBN-10: 8864381872
  • ISBN-13:  9788864381879

 

In ’La scena e a parolÒ torna – perdirla con ’autrice – «un teatrodi voce in gradodi narrare il proprio tempo senza reticenze, servendosidi una ingua forte ed evocativa, che nondisdegna ’utilizzodeldialetto ed il ricorso a forme espressive squisitamente gergali». Nederiva ’analisi,diretta e indiretta,di uno scenario che è tutto fattodi monologhi,dialoghi, scheggedi poesie recitate;di enti e cantanti borbottii,di sconsolatezze mormorate,di mormorate storiedel’intimo;di confessioni, processi verbali, sussultid’acustico in cui anche e pause tintinnano. Silvana Matarazzo fadeladrammaturgia una «dinamica verbale» attraverso a quale percepire – si tengano pure gli occhi socchiusi, sarà più chiaro ’effetto fonico avuto – «le mutazioni individuali e colettivedel pËse».di fatto a ingua, in quanto ingua, torna ad essere – in questo tomo caldodi stampa – attodistintivo, espressionismo parlato che segnala una scelta,dà uogo, riferisce chi sia ildrammaturgo, quale partedel mondo egli spii, che forma vuoldare ala sua arte perché – a partedi mondo prescelta – sia posta in assito: «a scorrere e paginedi questo ibro – ribadisce ’autrice, alontanando ogniderivada crittogramma filologico – si capisce che a ingua è solo un mezzo» e che questo mezzo serve «perdare voce,da un ato, ale sacchedi resistenza verso i nuovi modelidominanti e,dal’altro, agli scarti, ai marginali, a coloro cheda questi modeli sono esclusi». a seconda ragione per cui ’opera è scritto che mira a fare chiacchiera risiede nela trama ch’essa s’èdata: scorrono,di pagina in pagina,dieci interviste ad altrettantidrammaturghi coevi (elenco: Manlio Santaneli, Franco Scaldati, Ugo Chiti, Enzo Moscato, Giuseppe Manfridi, Edoardo Erba, Antonio Tarantino, Spiro Scimone, Emmadante, etizia Russo) che compiono ricordo, rimembro, ricognizione postuma – seppur attuale –di spettacoli che, per quanto giàdati, risuonano ancora.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

Promozione Il libro "La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo"

Altri libri con autore: Matarazzo Silvana

-5%

Il mondo magico di Giancarlo Sepe libro di Matarazzo Silvana
Il mondo magico di Giancarlo Sepe
libro di Matarazzo Silvana 
edizioni Zona
€ 18.00
€ 17.10
Teatri a Roma. Tra storia e contemporaneità libro di Matarazzo Silvana
Teatri a Roma. Tra storia e contemporaneità
libro di Matarazzo Silvana 
edizioni Intra Moenia collana La memoria
€ 25.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il processo a Dio di Gessopalena libro di Di Scanno Claudio
Il processo a Dio di Gessopalena
libro di Di Scanno Claudio 
edizioni Edizioni IlViandante
disponibilità immediata
€ 15.00
L'artificio, l'ingano e la seduzione. Espedienti metateatrali e illusioni nel teatro italiano tra commedia e opera buffa libro di Belloni Laura
L'artificio, l'ingano e la seduzione. Espedienti metateatrali e illusioni nel teatro italiano tra commedia e opera buffa
libro di Belloni Laura 
edizioni Aracne collana Meridionalia
disponibilità immediata
€ 10.00
Appunti di scritture per la scena. Vol. 1-2: Elementi di teoria drammaturgica-Eserciziario libro di Maraviglia Massimo
Appunti di scritture per la scena. Vol. 1-2: Elementi di teoria drammaturgica-Eserciziario
libro di Maraviglia Massimo 
edizioni Oedipus collana Collezione teatro
disponibilità immediata
€ 27.00
Il nuovo teatro in Italia 1968-1975 libro di Margiotta Salvatore
Il nuovo teatro in Italia 1968-1975
libro di Margiotta Salvatore 
edizioni Titivillus collana Altre visioni
disponibilità immediata
€ 20.00
Teatro delle Albe Suburbia. Molti Ubu in giro per il pianeta. 1998-2008. Con DVD libro di Martinelli M. (cur.) Montanari E. (cur.)
Teatro delle Albe Suburbia. Molti Ubu in giro per il pianeta. 1998-2008. Con DVD
libro di Martinelli M. (cur.)  Montanari E. (cur.) 
edizioni Ubulibri collana I libri bianchi
disponibilità immediata
€ 27.00
Giorgio Gaber su Re Nudo. Articoli e interviste 1972-2002. Con DVD libro
Giorgio Gaber su Re Nudo. Articoli e interviste 1972-2002. Con DVD
libro di 
edizioni Re Nudo
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo"
La scena parlata
,
3

In ’La scena e a parolÒ torna – perdirla con ’autrice – «un teatrodi voce in gradodi narrare il proprio tempo senza reticenze, servendosidi una ingua forte ed evocativa, che nondisdegna ’utilizzodeldialetto ed il ricorso a forme espressive squisitamente gergali». Nederiva ’analisi,diretta e indiretta,di uno scenario che è tutto fattodi monologhi,dialoghi, scheggedi poesie recitate;di enti e cantanti borbottii,di sconsolatezze mormorate,di mormorate storiedel’intimo;di confessioni, processi verbali, sussultid’acustico in cui anche e pause tintinnano. Silvana Matarazzo fadeladrammaturgia una «dinamica verbale» attraverso a quale percepire – si tengano pure gli occhi socchiusi, sarà più chiaro ’effetto fonico avuto – «le mutazioni individuali e colettivedel pËse».di fatto a ingua, in quanto ingua, torna ad essere – in questo tomo caldodi stampa – attodistintivo, espressionismo parlato che segnala una scelta,dà uogo, riferisce chi sia ildrammaturgo, quale partedel mondo egli spii, che forma vuoldare ala sua arte perché – a partedi mondo prescelta – sia posta in assito: «a scorrere e paginedi questo ibro – ribadisce ’autrice, alontanando ogniderivada crittogramma filologico – si capisce che a ingua è solo un mezzo» e che questo mezzo serve «perdare voce,da un ato, ale sacchedi resistenza verso i nuovi modelidominanti e,dal’altro, agli scarti, ai marginali, a coloro cheda questi modeli sono esclusi». a seconda ragione per cui ’opera è scritto che mira a fare chiacchiera risiede nela trama ch’essa s’èdata: scorrono,di pagina in pagina,dieci interviste ad altrettantidrammaturghi coevi (elenco: Manlio Santaneli, Franco Scaldati, Ugo Chiti, Enzo Moscato, Giuseppe Manfridi, Edoardo Erba, Antonio Tarantino, Spiro Scimone, Emmadante, etizia Russo) che compiono ricordo, rimembro, ricognizione postuma – seppur attuale –di spettacoli che, per quanto giàdati, risuonano ancora.