ricerca
avanzata

La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo - 9788864381879

di Silvana Matarazzo edito da Zona, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 23.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo
  • AutoreSilvana Matarazzo
  • Editore: Zona
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
  • ArgomentoTeatro
  • Pagine: 176
  • ISBN-10: 8864381872
  • ISBN-13:  9788864381879

 

In ’La scena e a parolÒ torna – perdirla con ’autrice – «un teatrodi voce in gradodi narrare il proprio tempo senza reticenze, servendosidi una ingua forte ed evocativa, che nondisdegna ’utilizzodeldialetto ed il ricorso a forme espressive squisitamente gergali». Nederiva ’analisi,diretta e indiretta,di uno scenario che è tutto fattodi monologhi,dialoghi, scheggedi poesie recitate;di enti e cantanti borbottii,di sconsolatezze mormorate,di mormorate storiedel’intimo;di confessioni, processi verbali, sussultid’acustico in cui anche e pause tintinnano. Silvana Matarazzo fadeladrammaturgia una «dinamica verbale» attraverso a quale percepire – si tengano pure gli occhi socchiusi, sarà più chiaro ’effetto fonico avuto – «le mutazioni individuali e colettivedel pËse».di fatto a ingua, in quanto ingua, torna ad essere – in questo tomo caldodi stampa – attodistintivo, espressionismo parlato che segnala una scelta,dà uogo, riferisce chi sia ildrammaturgo, quale partedel mondo egli spii, che forma vuoldare ala sua arte perché – a partedi mondo prescelta – sia posta in assito: «a scorrere e paginedi questo ibro – ribadisce ’autrice, alontanando ogniderivada crittogramma filologico – si capisce che a ingua è solo un mezzo» e che questo mezzo serve «perdare voce,da un ato, ale sacchedi resistenza verso i nuovi modelidominanti e,dal’altro, agli scarti, ai marginali, a coloro cheda questi modeli sono esclusi». a seconda ragione per cui ’opera è scritto che mira a fare chiacchiera risiede nela trama ch’essa s’èdata: scorrono,di pagina in pagina,dieci interviste ad altrettantidrammaturghi coevi (elenco: Manlio Santaneli, Franco Scaldati, Ugo Chiti, Enzo Moscato, Giuseppe Manfridi, Edoardo Erba, Antonio Tarantino, Spiro Scimone, Emmadante, etizia Russo) che compiono ricordo, rimembro, ricognizione postuma – seppur attuale –di spettacoli che, per quanto giàdati, risuonano ancora.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo"

Altri libri con autore: Matarazzo Silvana
Il mondo magico di Giancarlo Sepe libro di Matarazzo Silvana
Il mondo magico di Giancarlo Sepe
libro di Matarazzo Silvana 
edizioni Zona
€ 18.00
Teatri a Roma. Tra storia e contemporaneità libro di Matarazzo Silvana
Teatri a Roma. Tra storia e contemporaneità
libro di Matarazzo Silvana 
edizioni Intra Moenia collana La memoria
€ 25.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'artificio, l'ingano e la seduzione. Espedienti metateatrali e illusioni nel teatro italiano tra commedia e opera buffa libro di Belloni Laura
L'artificio, l'ingano e la seduzione. Espedienti metateatrali e illusioni nel teatro italiano tra commedia e opera buffa
libro di Belloni Laura 
edizioni Aracne collana Meridionalia
disponibilità immediata
€ 10.00
Teatro delle Albe Suburbia. Molti Ubu in giro per il pianeta. 1998-2008. Con DVD libro di Martinelli M. (cur.) Montanari E. (cur.)
Teatro delle Albe Suburbia. Molti Ubu in giro per il pianeta. 1998-2008. Con DVD
libro di Martinelli M. (cur.)  Montanari E. (cur.) 
edizioni Ubulibri collana I libri bianchi
disponibilità immediata
€ 27.00
Il nuovo teatro in Italia 1968-1975 libro di Margiotta Salvatore
Il nuovo teatro in Italia 1968-1975
libro di Margiotta Salvatore 
edizioni Titivillus collana Altre visioni
disponibilità immediata
€ 20.00
Appunti di scritture per la scena. Vol. 1-2: Elementi di teoria drammaturgica-Eserciziario libro di Maraviglia Massimo
Appunti di scritture per la scena. Vol. 1-2: Elementi di teoria drammaturgica-Eserciziario
libro di Maraviglia Massimo 
edizioni Oedipus collana Collezione teatro
disponibilità immediata
€ 27.00

-5%

La scena dell'immagine libro di Geraci S. (cur.) Guarino R. (cur.) Marenzi S. (cur.)
La scena dell'immagine
libro di Geraci S. (cur.)  Guarino R. (cur.)  Marenzi S. (cur.) 
edizioni Officina collana Officina dei teatri
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50
Giorgio Gaber su Re Nudo. Articoli e interviste 1972-2002. Con DVD libro
Giorgio Gaber su Re Nudo. Articoli e interviste 1972-2002. Con DVD
libro di 
edizioni Re Nudo
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La parola e la scena. Conversazioni con dieci drammaturghi contemporanei e una testimonianza di Toni Servillo"
La scena parlata
,
3

In ’La scena e a parolÒ torna – perdirla con ’autrice – «un teatrodi voce in gradodi narrare il proprio tempo senza reticenze, servendosidi una ingua forte ed evocativa, che nondisdegna ’utilizzodeldialetto ed il ricorso a forme espressive squisitamente gergali». Nederiva ’analisi,diretta e indiretta,di uno scenario che è tutto fattodi monologhi,dialoghi, scheggedi poesie recitate;di enti e cantanti borbottii,di sconsolatezze mormorate,di mormorate storiedel’intimo;di confessioni, processi verbali, sussultid’acustico in cui anche e pause tintinnano. Silvana Matarazzo fadeladrammaturgia una «dinamica verbale» attraverso a quale percepire – si tengano pure gli occhi socchiusi, sarà più chiaro ’effetto fonico avuto – «le mutazioni individuali e colettivedel pËse».di fatto a ingua, in quanto ingua, torna ad essere – in questo tomo caldodi stampa – attodistintivo, espressionismo parlato che segnala una scelta,dà uogo, riferisce chi sia ildrammaturgo, quale partedel mondo egli spii, che forma vuoldare ala sua arte perché – a partedi mondo prescelta – sia posta in assito: «a scorrere e paginedi questo ibro – ribadisce ’autrice, alontanando ogniderivada crittogramma filologico – si capisce che a ingua è solo un mezzo» e che questo mezzo serve «perdare voce,da un ato, ale sacchedi resistenza verso i nuovi modelidominanti e,dal’altro, agli scarti, ai marginali, a coloro cheda questi modeli sono esclusi». a seconda ragione per cui ’opera è scritto che mira a fare chiacchiera risiede nela trama ch’essa s’èdata: scorrono,di pagina in pagina,dieci interviste ad altrettantidrammaturghi coevi (elenco: Manlio Santaneli, Franco Scaldati, Ugo Chiti, Enzo Moscato, Giuseppe Manfridi, Edoardo Erba, Antonio Tarantino, Spiro Scimone, Emmadante, etizia Russo) che compiono ricordo, rimembro, ricognizione postuma – seppur attuale –di spettacoli che, per quanto giàdati, risuonano ancora.