- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Antropologia sociale e culturale
- >
- Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale
Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale - 9788843020720
di Vincenzo Matera edito da Carocci, 2002
- Prezzo di Copertina: € 17.80
- € 15.13
-
Risparmi il 15% (€ 2.67)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale
- Autore: Vincenzo Matera
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 360
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Antropologia culturale
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 220 x 150 x 12
- ISBN-10: 8843020722
- ISBN-13: 9788843020720
Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale: La nostra società assegna un posto rilevantissimo al fenomeno della comunicazione: esistono categorie specifiche dedite ai mestieri della comunicazione, e ciò che abbiamo imparato su di essa costituisce un sapere - le scienze della comunicazione - istituzionalmente riconosciuto e trasmesso. Quello della comunicazione, inoltre, è uno dei settori più incalzati dalla tecnologia: abbiamo costruito - come ha scritto di recente Umberto Eco - dei mezzi potentissimi di comunicazione, ma non sappiamo bene quali contenuti metterci dentro. L'esempio più evidente è la corsa al sito internet, un nuovissimo contenitore, che però mette in luce un drammatico vuoto di contenuti. In questo libro, la comunicazione è appunto intesa come un fenomeno culturale, rivestito di molteplici significati, e come un luogo privilegiato della produzione simbolica. La prospettiva dell'etnografia della comunicazione porta a sospettare della velocità con cui le nuove tecnologie si diffondono nella società, fa sorgere il dubbio che non si tratti di processi neutri, asettici, ma che sia forte la loro connotazione ideologica, tanto da collocarsi alla base delle dinamiche culturali di produzione di egemonia, esclusione e marginalità sociali.
Our society assigns a very important place to the phenomenon of communication: there are specific categories dedicated to the trades of communication, and what we have learned about it constitutes a knowledge - the sciences of communication - institutionally recognized and transmitted. Communication is also one of the sectors most driven by technology: we have built - as Umberto Eco recently wrote - the very powerful means of communication, but we do not know what content to put in. The most obvious example is the rush to the website, a brand new container, but it highlights a dramatic void of content. In this book, communication is precisely understood as a cultural phenomenon, covered with multiple meanings, and as a privileged place of symbolic production. The perspective of the ethnography of communication leads to suspicion of the speed with which new technologies spread in society, raises the doubt that these are not neutral, aseptic processes, but that their ideological connotation is strong, so much so that they are placed at the base of the cultural dynamics of the production of hegemony, exclusion and social marginality.
Promozione Il libro "Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale"
-15%
Antropologia contemporanea. La diversità culturale in un mondo globale
libro di Matera Vincenzo
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-15%
La scrittura etnografica. Esperienza e rappresentazione nella produzione di conoscenze antropologiche
libro di Matera Vincenzo
edizioni Elèuthera
Dialoghi culturali. Memoria identità immaginazione nelle società contemporanee
libro di Matera Vincenzo
edizioni Archetipo Libri collana Dialoghi
-15%
Comunicazione e cultura
libro di Matera Vincenzo
edizioni Carocci collana Le bussole
-15%
Discorsi sugli uomini. Prospettive antropologiche contemporanee
libro di Matera Vincenzo
edizioni UTET Università collana UNIVERSITARIA
-15%
Antropologia in sette parole chiave
libro di Matera Vincenzo
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Tutto e subito
-15%
Brigantesse e briganti. Le due metà della banda
libro di Scafoglio Domenico
De Luna S. (cur.)
edizioni Guida collana Ateneo/Ricerca
-15%
Antropologia delle emozioni
libro di Le Breton David
edizioni Armando Editore collana Antropologia culturale
-15%
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale
libro di Ligi Gianluca
edizioni Unicopli collana lo scudo di Achille
-15%
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
-15%
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta
Niola Marino
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale"