- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Imprenditorialità
- >
- Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale - 9788843078509
di Diego Matricano edito da Carocci, 2015
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale
- Autore: Diego Matricano
- Editore: Carocci
- Collana: Studi economici e sociali Carocci , Nr. 89
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Imprenditori
- Pagine: 238
- Dimensioni mm: 220 x 220 x 15
- ISBN-10: 884307850X
- ISBN-13: 9788843078509
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale: Lo studio dell'imprenditorialità - un fenomeno che si manifesta attraverso la creazione di start up innovative e spin-off oppure attraverso iniziative di internal venturing o corporate venture capital - richiede di adottare schemi di indagine multidimensionali capaci di coglierne l'interdisciplinarietà, la complessità e l'onnicomprensività. Partendo da un'accezione dell'imprenditorialità intesa come identificazione, selezione e sfruttamento di un'opportunità imprenditoriale, il volume rilegge in modo critico gli schemi di indagine monodimensionali utilizzati in passato (teleologico, psicologico, ambientale e relazionale) e propone uno schema di indagine multidimensionale che considera congiuntamente l'obiettivo, il soggetto, l'ambiente e il network. La sua applicazione all'imprenditorialità accademica e, in particolare, a due spin-off della Seconda Università di Napoli dimostra come esso possa effettivamente concorrere a decodificare il fenomeno imprenditoriale. Lo schema di indagine multidimensionale deve essere visto come uno strumento utile a studiare l'imprenditorialità e a suggerire ai policy maker azioni mirate a promuovere la sua diffusione e la sua valorizzazione.
The study of entrepreneurship ??? a phenomenon that manifests itself through the creation of innovative start-ups and spin-offs, or through internal venturing initiatives or corporate venture capital-requires adopting multidimensional survey schemes able to grasp the complexity and interdisciplinarity, the merger. Starting from a sense of entrepreneurship intended for identification, selection and exploitation of an entrepreneurial opportunity, this volume critically re-reads the one-dimensional survey schemes used in the past (teleological, psychological, environmental and relational) and proposes a multidimensional survey scheme jointly consider the goal, the subject, the environment and the network. Its application to academic entrepreneurship and, in particular, to two spin-offs of the second University of Naples shows how it can actually help to decode the entrepreneurial phenomenon. Multi-dimensional survey scheme must be seen as a useful tool to study entrepreneurship and to suggest policy makers to target actions to promote its dissemination and its enhancement.
Promozione Il libro "Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale"
Fare impresa nell'era digitale. Analisi teoriche e riflessioni critiche su un processo business-driven e technology-enabled
libro di Matricano Diego
edizioni Giappichelli
Le startup innovative in Italia. Gli aspetti manageriali e il loro impatto sulla performance
libro di Matricano Diego
edizioni Giappichelli
-5%
L'unicorno. Ascesa e caduta della start-up che voleva salvare il mondo dalla plastica
libro di Madonia Marco
Rotondi Gianluca
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
-5%
Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo
libro di Collins Jim
Porras Jerry I.
edizioni Mondadori collana Oscar saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale"