ricerca
avanzata

Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti - 9788820440695

di Maurizio Matrone Davide Pinardi edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti: La narrazione non si limita alla fiction e alla creazione artistica, ma è una delle forme fondamentali di rappresentazione e di comunicazione della realtà. Di tutte le realtà: anche di quelle d'impresa. È uno strumento potente spesso più potente dei dati di fatto, delle cifre e perfino delle armi - che sa allargare l'universo delle conoscenze, potenziare le visioni, riequilibrare situazioni asimmetriche, costruire relazioni e identità. Ma è anche uno strumento delicato e pericoloso perché può sfuggire di mano, deformare, falsificare, distrarre, condurre alla rovina... Per le imprese, le organizzazioni e per qualunque comunità umana alla ricerca di un'etica identitaria, narrare è indispensabile: agli altri o a se stessi, per sapere chi siamo, cosa sogniamo, dove vogliamo andare. Insomma, narrare per essere e per essere visti. Come farlo al meglio? Questo testo mette a disposizione teorie e percorsi operativi - per citarne alcuni, il selftelling, il brandtelling, lo storyselling, il romanzo imprenditoriale - per inventare narrazioni d'impresa; propone idee e strumenti, ma anche una ricca antologia di casi e testimonianze di imprenditori, consulenti, formatori e studiosi che si sono confrontati con il mondo delle narrazioni: tutti esempi a cui attingere, come da un romanzo, da un film, da una piccola grande epopea.
The narrative is not limited to fiction and artistic creation, but it is one of the basic forms of communication and representation of reality. Of all the reality: even those. And a powerful tool--often more powerful than facts, figures and even-that knows how to expand the universe of knowledge, enhance the visions, rebalance asymmetrical situations, build relationships and identity. But it is also a delicate instrument and dangerous because it can get out of hand, deforming, spoof, distract, lead to ruin ... For businesses, organizations and for any human community looking for an ethic identity, recount is essential: to others or to themselves, to know who we are, what we dream, where we want to go. I mean, narrating to be and to be seen. How to do it? This text provides theories and operational paths-to name a few, the selftelling, the brandtelling, the entrepreneurial storyselling novel--to concoct narratives; offers ideas and tools, but also a rich anthology of cases and testimonials from business owners, consultants, trainers and scholars who have been confronted with the world of storytelling: all examples to draw upon, like a novel, a film, a small great epic.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Narrativa d'impresa. Per essere ed essere visti"