- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Soggetti e sceneggiature cinematografiche
- >
- La natura sadica del racconto e altre storie. La sofferenza del personaggio...
La natura sadica del racconto e altre storie. La sofferenza del personaggio e dello spettatore alla base della narrazione drammaturgica - 9788875272562
di Domenico Matteucci edito da Audino, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La natura sadica del racconto e altre storie. La sofferenza del personaggio e dello spettatore alla base della narrazione drammaturgica
- Autore: Domenico Matteucci
- Editore: Audino
- Collana: Ricerche , Nr. 25
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
- Argomento : Sceneggiatura
- Pagine: 111
- Dimensioni mm: 211 x 211 x 12
- ISBN-10: 8875272565
- ISBN-13: 9788875272562
La natura sadica del racconto e altre storie. La sofferenza del personaggio e dello spettatore alla base della narrazione drammaturgica: Ogni autore non fa altro che prendere dei personaggi per infilarli in una storia che inesorabilmente li farà soffrire. Questo atteggiamento, solo in apparenza perverso, accomuna i racconti drammaturgici di tutti i tempi: le storie del Vangelo, i film, i racconti mitologici, le serie televisive. Da qui il titolo di questo libro. Del resto, Aristotele dice che l'arte - e il dramma in particolare - è basata sull'imitazione della vita e oggetto dell'imitazione deve essere qualcosa che generi pietà e paura. Partendo da questa indicazione, l'autore propone di interpretare l'affermazione aristotelica enunciandola al contrario: il racconto drammaturgico è imitazione della morte. Ovviamente non solo quella vera, ma anche tutte le piccole morti: la perdita di un amore, la perdita di una condizione di privilegio, la perdita dell'identità, lo smarrimento dell'integrità morale e giù fino alla classica buccia di banana che, nel suo minimalismo comico, è pur sempre una piccola morte. Su questo nucleo teorico si innesca la riflessione sulla cosiddetta "drammaturgia dello spettatore", elemento esterno alla pagina scritta ma interno ed essenziale al funzionamento di ogni drammaturgia. Solo la dinamica percettiva del fenomeno narrativo, e quindi la dinamica delle emozioni nello spettatore, permette di analizzare la generazione di senso nella rappresentazione, che sia teatro, cinema o televisione.
Each author does is take the characters to put in a story that surely will make them suffer. This attitude, only apparently perverse, unites the dramaturgical tales of all time: the stories of the Gospel, movies, mythological stories, television shows. Hence the title of this book. Moreover, Aristotle says that art-and drama in particular-is based on imitation of life and object of imitation must be something to generate pity and fear. Based on this indication, the author proposes to interpret Aristotle's statement enunciandola on the contrary: the tale of drama is imitation of death. Obviously not only real, but also all the little deaths: the loss of love, loss of privilege, the loss of identity, the loss of moral integrity and down to the classic banana peel which, in its minimalism comedian, it's still a little death. On this theoretical core triggers reflection on so-called "dramaturgy of the spectator", internal and external to the page element essential to the functioning of every written but dramaturgy. Only the dynamic perception of narrative, and thus the dynamic phenomenon of emotions in the Viewer, you can analyze the generation of meaning in the representation, be it Theatre, cinema or television.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La natura sadica del racconto e altre storie. La sofferenza del personaggio e dello spettatore alla base della narrazione drammaturgica"
-5%
Leningrado
libro di Tornatore Giuseppe
De Rita Massimo
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
Ritorno a casa Gori
libro di Benvenuti Alessandro
Chiti Ugo
edizioni Morgana Edizioni collana Parascena
-5%
La saga di ferragosto
libro di Virzì Paolo
Bruni Francesco
Virzì Carlo
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La natura sadica del racconto e altre storie. La sofferenza del personaggio e dello spettatore alla base della narrazione drammaturgica"