Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola - 9788820472641

di Ivana Matteucci edito da Franco Angeli, 2014

• Titolo del Libro: Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola
  • AutoreIvana Matteucci
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Scienze e salute , Nr. 46
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoSalute
  • Pagine: 192
  • ISBN-10: 8820472643
  • ISBN-13:  9788820472641

Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola: Il libro vuole fornire strumenti utili, sia in termini di contenuti e programmi sia come attività e modelli di intervento, per praticare la comunicazione della salute e la promozione del benessere nei confronti di adolescenti nella fascia di età 11-15 anni. Le tematiche trattate comprendono i principali campi di intervento nell'ambito dei programmi di promozione della salute in età adolescenziale: le strategie della prevenzione, le competenze della vita quotidiana, la comunicazione efficace, la comunicazione del rischio, l'educazione ai media, il bullismo. Per ciascuna area vengono definiti i modelli teorici e le linee guida adottate dagli organismi nazionali ed internazionali, identificati i fattori di rischio e i fattori di protezione, specificati i metodi e gli strumenti per l'intervento con particolare riferimento alle dinamiche di carattere socio-relazionale. Il volume racconta anche un progetto di promozione della salute realizzato in alcune scuole presenti nel territorio della Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro (PU). Vengono esposti tutti gli aspetti del progetto compresi gli strumenti metodologici, le attività e i risultati conseguiti. Perciò il testo può essere utilizzato e nuovamente sperimentato in altri contesti e in altri ambiti educativi e formativi come strumento per operatori nella scuola, nella sanità e nel campo del benessere.
The book will provide useful tools, both in terms of content and programs both as an asset and intervention models for health communication and promotion of well-being in relation to adolescents in the age group 11-15 years. Topics covered include the main fields of action in the field of health promotion programs in adolescence: prevention strategies, daily life skills, effective communication, risk communication, media education, bullying. For each area are defined theoretic models and guidelines adopted by international and national bodies, identified risk factors and protective factors, specified the methods and tools for intervention with particular reference to the dynamics of social-relational character. The volume also recounts a health promotion project carried out in some schools in the territory of the mountain community of Alto e Medio Metauro (PU). Are exposed to all aspects of the project including the methodological tools, activities and achievements. So the text can be used again and experienced in other contexts and in other areas such as education and training tool for school professionals, in health and in the field of wellness.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola"

Altri libri con autore: Matteucci Ivana

Il Postmoderno. La comunicazione, i luoghi, gli oggetti libro di Matteucci Ivana
Il Postmoderno. La comunicazione, i luoghi, gli oggetti