Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX) - 9788815266743

di Antonello Mattone edito da Il Mulino, 2016

Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX): Frutto di approfondite ricerche, questo volume ripercorre la storia della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari dalle origini seicentesche sino ai primi anni Sessanta del Novecento. Pur essendo una facoltà dimensionata sui bisogni di un'utenza locale, caratterizzata dalla ristrettezza del suo bacino di reclutamento, dovuto al pesante condizionamento insulare, esercitò un peso decisivo nella vita civile e sociale sassarese, dove ebbe funzione di vera e propria "fucina" delle classi dirigenti locali. Antonello Mattone pone inoltre in rilievo il contributo originale dato dalla Facoltà alle problematiche del dibattito giuridico nazionale e internazionale, soffermandosi sulla circolazione delle idee e delle esperienze, attraverso una serie di medaglioni biografici dei suoi più illustri professori, da Enrico Besta ad Arturo Rocco, da Lorenzo Mossa a Carlo Arturo Jemolo, da Antonio Segni a Massimo Severo Giannini, da Giuseppe Capograssi ad Antonio Pigliaru.
The result of extensive research, this book traces the history of the Faculty of law, University of Sassari from its origins in the seventeenth century until the early 1960s. Despite being a faculty designed on the needs of local users, characterized by the narrowness of his recruiting, due to the heavy conditioning insular, exercised a decisive influence in civic and social life of Sassari, where he function of real "forge" of local elites. Antonello Brick also puts the original contribution given by the faculty to the problems of international and national legal debate, focusing on the flow of ideas and experiences, through a series of biographical portraits of its most distinguished professors, from Henry Besta to Arturo Lorenzo Rocco, Move to Carlo Arturo Jemolo, Antonio Giuseppe Capograssi Massimo Giannini, Severe Signs to Antonio Pigliaru.

Promozione Il libro "Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX)"

Altri libri con autore: Mattone Antonello
Don Juan Vivas de Cañamas. Da ambasciatore spagnolo in Genova a viceré del Regno di Sardegna libro di Mattone Antonello