ricerca
avanzata

Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola «aperta a tutti» alla prova della crisi economica - 9788891788467

di Matucci G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola «aperta a tutti» alla prova della crisi economica: Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni della scuola. Sullo sfondo, la Costituzione: inizio e meta del lungo cammino verso il progetto d'inclusione sociale inscritto nell'art. 3. Inclusione da intendersi in senso lato, come comprensiva delle tante, e varie, situazioni presenti nella realtà sociale (disabilità e disturbi di apprendimento, diversità di matrice etnico-culturale, situazioni di disagio psico-emotivo connesse agli status familiari, diversità di genere...), e come concetto "mobile", in divenire, da rivedere anche alla luce dei progressi delle neuroscienze, per cui la diversità di apprendere non è una categoria residuale, in cui rientra chi non soddisfa standard predefiniti, ma è la cifra costitutiva di ciascun individuo. Occorre ripensare, così, l'istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno. A fronte delle proposte di riforma della scuola vi sono, poi, i delicati problemi del finanziamento: quelli che mettono concretamente alla prova l'istruzione come diritto sociale. Quali risposte provengono dalla giurisprudenza? Fino a che punto si possono invocare esigenze di bilancio senza turbare il contenuto essenziale del diritto? Contributi di: Chiara Abbati, Niccolò Angelini, Debora Caldirola, Claudia Bianca Ceffa, Marco Chistolini, Ines Ciolli, Carlo Colapietro, Ilaria De Cesare, Sofia Di Grazia, Elisa Fagnani, Mario Falanga, Monica Ferrari, Giacomo Galazzo, Federico Girelli, Mariangela Giusti, Dario Ianes, Silvia Maggiolini, Giuditta Matucci, Carla Luisa Miscioscia, Matteo Morandi, Fr
The book aims to initiate an interdisciplinary dialogue on the complex issues of the school. In the background, the Constitution: the beginning and the goal of the long journey towards the project of social inclusion inscribed in art. 3. Inclusion to be understood in a broad sense, as a comprehensive of the many, and varied, situations present in the social reality (disabilities and learning disorders, ethnic-cultural diversity, situations of psycho-emotional distress related to statuses family, gender diversity...), and as a "mobile" concept, in the making, to be reviewed even in the light of advances in neuroscience, so the diversity of learning is not a residual category, in which falls those who do not meet predefined standards, but is the figure each individual'. In this way, we need to rethink the educational institution as a place of training and growth for everyone and everyone. In the face of the proposals for school reform, there are also the delicate problems of funding: those that put education to the test as a social right. What answers come from jurisprudence? To what extent can budgetary needs be invoked without disturbing the essential content of the law? Contributions by: Chiara Abbati, Niccolò Angelini, Debora Caldirola, Claudia Bianca Ceffa, Marco Chistolini, Ines Ciolli, Carlo Colapietro, Ilaria De Cesare, Sofia Di Grazia, Elisa Fagnani, Mario Falanga, Monica Ferrari, Giacomo Galazzo, Federico Girelli, Mariangela Righteous, Dario Ianes, Silvia Maggiolini, Giuditta Matucci, Carla Luisa Miscioscia, Matteo Morandi, Fr

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola «aperta a tutti» alla prova della crisi economica"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola «aperta a tutti» alla prova della crisi economica"