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Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva - 9788846492920
di Barbara Mazza edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva
- Autore: Barbara Mazza
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della comunicazione. Ricerche , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Comunicazione d'impresa Sport
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8846492927
- ISBN-13: 9788846492920
Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva: Il volume intende fornire alcune indicazioni per applicare le tecniche e le strategie della comunicazione nell'ambito del management sportivo. La gestione di un'impresa dedicata allo sport richiede in primo luogo l'assunzione della cultura della comunicazione quale valore strategico al sevizio della promozione e della valorizzazione del fenomeno sportivo nel suo complesso: dal ruolo sociale che assume nei processi di trasmissione valoriale e culturale di una popolazione allo sviluppo di modelli di pratica e di fruizione, fino alle dinamiche di gestione dei rapporti con i tifosi e con la società civile nel suo complesso, ma anche con istituzioni, enti pubblici e imprese presenti sul territorio, con la Federazione e altre società sportive. In Italia, il management sportivo è una realtà ancora estremamente sottodimensionata e riservata quasi esclusivamente alle grandi società. Basti pensare che, secondo il censimento effettuato a livello europeo da Eurostat nel 2006, la quota di manager rappresenta nel nostro Paese appena il 10% delle professionalità che operano nel settore sportivo.
The volume is intended to provide some guidance for applying the techniques and strategies of communication in the context of sports management. Running a business devoted to sport requires first taking the culture of communication which strategic value in the service of the promotion and enhancement of sports phenomenon as a whole: from the social role that takes on values and cultural transmission processes of a population to the development of models of practice and use, up to the dynamics of relations with the fans and with civil society as a whole but also with institutions, public bodies and businesses in the area, with the Federation and other sports clubs. In Italy, the sports management is a reality yet extremely undersized and reserved almost exclusively to large corporations. Suffice it to say that, according to the census taken at European level by Eurostat in 2006, the proportion of managers represents in our country as soon as the 10% of professionals working in the sports industry.
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