ricerca
avanzata

La storiografia storico-religiosa italiana tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale - 9788862745444

di Mazza M. (cur.) Spineto N. (cur.) edito da Edizioni dell'Orso, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La storiografia storico-religiosa italiana tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale: La storia delle religioni vive, in Europa e nel mondo, un momento di crisi d'identità che ha incrementato le riflessioni sul suo statuto, le sue caratteristiche, i suoi ambiti e limiti. In Italia tali riflessioni sono da sempre all'ordine del giorno, probabilmente per le difficoltà che la disciplina ha incontrato - ai suoi inizi e non solo - e che ne hanno ritardato il riconoscimento accademico di quasi un cinquantennio rispetto a Svizzera, Olanda, Francia, Belgio. I saggi contenuti in questa raccolta prendono in esame alcuni di tali modelli, considerando, pur con inevitabili oscillazioni cronologiche, il periodo che ha preceduto la prima cattedra della disciplina e quello dei contemporanei di Pettazzoni.
The history of religions live, in Europe and in the world, a time of identity crisis that has increased the reflections on its Statute, its characteristics, its scope and limits. In Italy these reflections have always been on the agenda, probably because of the difficulties that the discipline met-in its early days and not only-and that have delayed the academic recognition of almost fifty years than Switzerland, Holland, France, Belgium. The essays in this collection examine some of these models, whereas, despite inevitable historical swings, the period which preceded the first Chair of the discipline and that of contemporaries of Pandya.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storiografia storico-religiosa italiana tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-20%

I grandi iniziati. Storia segreta delle religioni. Vol. 1: Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù libro di Schuré Édouard
I grandi iniziati. Storia segreta delle religioni. Vol. 1: Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù
libro di Schuré Édouard 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
disponibilità immediata
€ 11.00
€ 8.80

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storiografia storico-religiosa italiana tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale"