ricerca
avanzata

Dialogare con gli stakeholder. Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa - 9788891706065

di Alessandra Mazzei Silvia Ravazzani edito da Franco Angeli, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 15.00
  • € 14.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dialogare con gli stakeholder. Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa: La comunicazione d'impresa e le relazioni pubbliche hanno assunto oggi il significato di conversazione con gli stakeholder. I modelli storici della comunicazione a una via, della comunicazione sensazionalistica e della comunicazione persuasiva hanno perso efficacia con pubblici sempre più attivi e interconnessi. Il volume approfondisce tre aspetti per illustrare questo cambiamento: teorie dialogiche, ascolto e interculturalità. Alcune teorie delle relazioni pubbliche evidenziano la natura interattiva e dialogica della comunicazione: la Stakeholder Theory, l'Excellence Theory, la Contingency Theory, la Situational Theory of Publics e le sue evoluzioni, la teoria del Relationship management, la Co-creation of meaning Theory, il principio della Communicative Constitution of Organization. In questo processo di dialogo ci sono due pratiche di particolare rilevanza: L'ascolto e la comunicazione interculturale. L'ascolto è il processo di apertura verso gli interlocutori per comprenderne aspettative e atteggiamenti. La comunicazione interculturale è basata sulla consapevolezza dei propri filtri culturali e sensibilità a far proprio il punto di vista dell'interlocutore, soprattutto quando questi ha un background differente. Ascolto e sensibilità interculturale sono il presupposto per una comunicazione come autentico dialogo. Il volume tratta i fondamenti di questi argomenti, presentandone i concetti rilevanti nella letteratura internazionale.
Business communication and public relations have assumed today the meaning of conversation with stakeholders. The historical models of one-way communication, communication and communication sensationalist persuasive lost effectiveness with increasingly active public and interconnected. The book delves into three aspects to illustrate this change: theories, Dialogic listening and interculturality. Some theories of public relations receive interactive and dialogical nature of communication: the Stakeholder Theory, the Excellence Theory, Contingency Theory, the Situational Theory of Publics and its evolution, the theory of Relationship management, the co-creation of meaning Theory, the principle of the Constitution of Communicative Organization. In this process of dialogue there are two particularly important practices: listening and intercultural communication. Listening is the process of openness towards stakeholders to understand expectations and attitudes. Intercultural communication is based on the awareness of their own cultural filters and sensitivity to the partner's point of view, especially when he has a different background. Intercultural listening and sensitivity are the basis for a communication as genuine dialogue. The volume covers the fundamentals of these arguments, handing over relevant concepts in the international literature.

Promozione Il libro "Dialogare con gli stakeholder. Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dialogare con gli stakeholder. Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa"

Altri libri con autore: Mazzei Alessandra; Ravazzani Silvia

-5%

Comunicazione d'impresa. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line libro di Mazzei Alessandra Ravazzani Silvia
Comunicazione d'impresa. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line
libro di Mazzei Alessandra  Ravazzani Silvia 
edizioni Pearson collana Economia
€ 32.00
€ 30.40
Comunicazione d'impresa. Con Contenuto digitale per accesso on line libro di Mazzei Alessandra Ravazzani Silvia
Comunicazione d'impresa. Con Contenuto digitale per accesso on line
libro di Mazzei Alessandra  Ravazzani Silvia 
edizioni Pearson collana PearsonTextBuilder
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dialogare con gli stakeholder. Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa"