La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative - 9788856815610

di Alessandra Mazzei edito da Franco Angeli, 2010

La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative: La comunicazione interna è l'insieme dei processi di interazione che generano le risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell'impresa: la conoscenza che alimenta i processi di lavoro e l'alleanza dei collaboratori. Questa definizione è volta a superare il concetto che la comunicazione interna si svolga dentro i confini organizzativi dell'impresa. Tale proposta è sostenuta dai risultati di due indagini promosse dal Laboratorio Comunicazione interna dell'Università IULM e presentate in questo volume. I manager della comunicazione interna di aziende italiane intervistati sono consapevoli che la comunicazione interna contribuisce a generare la conoscenza e l'alleanza dei collaboratori. È quindi cruciale attivare comportamenti di comunicazione attivi quali la cooperazione creativa e la diffusione di conoscenza. Una survey su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 ha rivelato cinque strategie di comunicazione interna: trasparenza, coesione, sottoutilizzo della comunicazione interna, non assunzione di responsabilità, attivazione. La scelta delle strategie è stata influenzata dalla storia relazionale e dal tipo di risposta delle aziende alla crisi. Il libro si rivolge a studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.
Internal communication is the collection of processes of interaction that produce intangible resources catalyzing for the operation of the undertaking: the knowledge that fuels the work processes and employee Alliance. This definition is intended to overcome the notion that internal communication is conducted within organizational boundaries of the enterprise. This proposal is supported by the results of two surveys sponsored by the University IULM and internal communication Workshop presented in this volume. Internal communication managers of Italian companies surveyed are aware that internal communication helps to generate knowledge and employee Alliance. And therefore crucial to enable active communication behavior such as creative cooperation and the dissemination of knowledge. A survey on a sample of Italian firms in the juncture of crisis 2008-2009 revealed five internal communication strategies: transparency, cohesiveness, internal communication, not accountability underutilization, activation. The choice of strategies has been influenced by the relational history and the type of response of companies to the crisis. The book will appeal to scholars, managers, consultants, trainers and students who want to update their knowledge on trends of internal communication in Italian companies.

Promozione Il libro "La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative"

Altri libri con autore: Mazzei Alessandra
Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce libro di Mazzei Alessandra