- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione del personale e delle risorse umane
- >
- Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione...
Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce - 9788891768988
di Alessandra Mazzei edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce
- Autore: Alessandra Mazzei
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia e management , Nr. 128
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Personale Comunicazione d'impresa
- Pagine: 276
- ISBN-10: 8891768987
- ISBN-13: 9788891768988
Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce: L'engagement è all'origine dei comportamenti dei collaboratori a sostegno delle aziende: diffondere la reputazione, difendere da critiche, condividere conoscenze, suggerire nuove idee. Al contempo però sono sempre più evidenti situazioni di disengagement sotto forma di distacco, disimpegno o ancora peggio avversione e contrapposizione verso la propria azienda. Da questo derivano comportamenti a detrimento delle aziende: critiche ai manager, aggressività verso i colleghi, ostruzionismo. Il libro offre un robusto quadro concettuale su temi poco trattati finora in Italia: engagement, disengagement, comportamenti di comunicazione di voce e di silenzio dei collaboratori procompany e anticompany. Offre inoltre un ampio bagaglio di evidenza empirica raccolto tramite: focus group con manager, interviste a esperti, una survey su un campione di aziende, una survey su un campione di convenienza di collaboratori, tredici casi aziendali. La ricerca qui presentata è stata realizzata dal Working Group Employee Communication dell'Università IULM. Il libro si rivolge a studiosi, manager, consulenti e studenti. Offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.
The engagement is at the origin of employee behaviour in support of companies: spread the reputation, defending it from criticism, share knowledge, suggest new ideas. At the same time, however, are increasingly apparent disengagement situations in the form of posting, hallway or even worse hate and opposed to your company. This behaviour to the detriment of companies: managers, aggression towards colleagues, filibuster. The book provides a solid conceptual framework on issues just discussed so far in Italy: engagement, disengagement, voice communication behaviors and employee silence procompany and anticompany. It also offers a wide range of empirical evidence gathered through: focus groups with managers, interviews with experts, a survey on a sample of companies, a survey on a sample of convenience of collaborators, thirteen case studies. The research presented here was made by Working Group Employee Communication IULM University. The book will appeal to scholars, managers, consultants and students. Offers thoughts and assistance to all those who work in professional areas of internal communications and human resources development.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce"
-5%
La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative
libro di Mazzei Alessandra
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
Comunicazione e reputazione nelle università
libro di Mazzei Alessandra
edizioni Franco Angeli collana Società industriale e postindustriale
Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere
libro di Mazzei Alessandra
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
La comunicazione per il marketing dell'università
libro di Mazzei Alessandra
edizioni Franco Angeli collana Società industriale e postindustriale
Un patto «di specie particolare». Lo Ius publicum civitatum kantiano tra diritto e storia
libro di Mazzei Alessandra
edizioni CEDAM
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce"