ricerca
avanzata

Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz. - 9788891751539

di Lella Mazzoli edito da Franco Angeli, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz.: Marshall McLuhan non può dirsi superato se ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio e se, come amava sottolineare, i media nuovi incalzano quelli precedenti portandoli ad adattarsi a diversi contesti comunicativi. Il sociologo canadese, pur non avendo vissuto Internet, aveva già intuito che sarebbe arrivato un medium che avrebbe prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione. Nel volume ci si chiede proprio qua-le messaggio, o forse quali messaggi, porti con sé la rete. Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere? Il testo ripercorre alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente. Vista l'attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, l'intento è fornire alcune risposte pur provvisorie e ri-formulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey dell'Osservatorio News-Italia sul consumo di informazione degli italiani, capaci di muoversi tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi... E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione main-stream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse.
Marshall McLuhan is not passed if even today we must remember that the medium is the message and if, as he liked to point out, the new media are pressuring the previous ones taking them to adapt to different communicative contexts. The Canadian sociologist, despite not having lived through the Internet, had already guessed it would come a medium that would produce changes and adjustments in the overall system of communication. In volume one wonders just where the message, or maybe what messages, carry the network. Messages of freedom, active inclusion, quality participation? Or, or together, old and playback messages constantly renewed layers, hierarchies and power relationships? The text covers some key themes of communication and media studies, which still can give us suggestions on present time. View the news of observed phenomena and their rapid evolution, the intent is to provide some answers while provisional and re-formulate new research questions from a survey of the Observatory News-Italy information consumption Italians, capable of moving between old and new media, with skill and differentiated needs: consumers, omnivorous, traditional furniture, participatory ... And this against the background of awareness: the relationship between communication main-stream and not mainstream, through the media, is still a prospect of observation.

Promozione Il libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz."

Altri libri con autore: Mazzoli Lella

-5%

Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media libro di Mazzoli Lella
Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media
libro di Mazzoli Lella 
edizioni Codice collana Tempi moderni
€ 11.90
€ 11.31
L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie libro di Mazzoli Lella
L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie
libro di Mazzoli Lella 
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovazione
€ 24.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo libro di De Bortoli Ferruccio
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo libro di Trombetta Vincenzo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
disponibilità immediata
€ 32.00

-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 30.40
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

Porno di carta libro di Passavini Gianni
Porno di carta
libro di Passavini Gianni 
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera libro di Biscardi Aldo
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo 
edizioni Morrone Editore
disponibilità immediata
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz."