- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e...
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz. - 9788891751539
di Lella Mazzoli edito da Franco Angeli, 2017
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz.
- Autore: Lella Mazzoli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Media cultura , Nr. 1
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Internet
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8891751537
- ISBN-13: 9788891751539
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz.: Marshall McLuhan non può dirsi superato se ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio e se, come amava sottolineare, i media nuovi incalzano quelli precedenti portandoli ad adattarsi a diversi contesti comunicativi. Il sociologo canadese, pur non avendo vissuto Internet, aveva già intuito che sarebbe arrivato un medium che avrebbe prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione. Nel volume ci si chiede proprio qua-le messaggio, o forse quali messaggi, porti con sé la rete. Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere? Il testo ripercorre alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente. Vista l'attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, l'intento è fornire alcune risposte pur provvisorie e ri-formulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey dell'Osservatorio News-Italia sul consumo di informazione degli italiani, capaci di muoversi tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi... E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione main-stream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse.
Marshall McLuhan is not passed if even today we must remember that the medium is the message and if, as he liked to point out, the new media are pressuring the previous ones taking them to adapt to different communicative contexts. The Canadian sociologist, despite not having lived through the Internet, had already guessed it would come a medium that would produce changes and adjustments in the overall system of communication. In volume one wonders just where the message, or maybe what messages, carry the network. Messages of freedom, active inclusion, quality participation? Or, or together, old and playback messages constantly renewed layers, hierarchies and power relationships? The text covers some key themes of communication and media studies, which still can give us suggestions on present time. View the news of observed phenomena and their rapid evolution, the intent is to provide some answers while provisional and re-formulate new research questions from a survey of the Observatory News-Italy information consumption Italians, capable of moving between old and new media, with skill and differentiated needs: consumers, omnivorous, traditional furniture, participatory ... And this against the background of awareness: the relationship between communication main-stream and not mainstream, through the media, is still a prospect of observation.
Promozione Il libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz."
-5%

Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media
libro di Mazzoli Lella
edizioni Codice collana Tempi moderni
-5%

L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie
libro di Mazzoli Lella
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovazione
-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books

La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%

Cari amici vicini e lontani. L'avventurosa storia della radio
libro di Simonelli Giorgio
edizioni Mondadori Bruno collana Saggi
-5%

Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-5%

Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%

L'Unità. Una storia, tante storie
libro di Roscani Roberto
edizioni Fandango Libri collana Documenti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz."