ricerca
avanzata

Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali - 9788856848175

di Lella Mazzoli edito da Franco Angeli, 2012

  • € 19.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali: Nel centenario della nascita di Marshall McLuhan, ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio. Se oggi il medium nuovo, che ha incalzato gli altri media e ha prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione, è Internet, dobbiamo allora chiederci: quale messaggio, o forse quali messaggi, porta con sé la rete? Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere? Dopo aver ripercorso alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente, vista l'attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, il volume intende fornire alcune risposte provvisorie e riformulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey sul consumo di informazione degli italiani, che dimostrano di sapersi già muovere tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi. E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione mainstream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali"

Altri libri con autore: Mazzoli Lella

-5%

Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz. libro di Mazzoli Lella
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz.
libro di Mazzoli Lella 
edizioni Franco Angeli collana Media cultura
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media libro di Mazzoli Lella
Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media
libro di Mazzoli Lella 
edizioni Codice collana Tempi moderni
€ 11.90
€ 11.31
L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie libro di Mazzoli Lella
L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie
libro di Mazzoli Lella 
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovazione
€ 24.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 30.40
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità libro di Balbi Gabriele Magaudda Paolo
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele  Magaudda Paolo 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo libro di Trombetta Vincenzo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
disponibilità immediata
€ 32.00

-5%

Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo libro di De Bortoli Ferruccio
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Media e comunicazione libro di Scannell Paddy
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali"