- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e...
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali - 9788856848175
di Lella Mazzoli edito da Franco Angeli, 2012
- € 19.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali
- Autore: Lella Mazzoli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Media cultura
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Internet
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856848171
- ISBN-13: 9788856848175
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali: Nel centenario della nascita di Marshall McLuhan, ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio. Se oggi il medium nuovo, che ha incalzato gli altri media e ha prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione, è Internet, dobbiamo allora chiederci: quale messaggio, o forse quali messaggi, porta con sé la rete? Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere? Dopo aver ripercorso alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente, vista l'attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, il volume intende fornire alcune risposte provvisorie e riformulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey sul consumo di informazione degli italiani, che dimostrano di sapersi già muovere tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi. E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione mainstream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali"
-5%
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz.
libro di Mazzoli Lella
edizioni Franco Angeli collana Media cultura
-5%
Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media
libro di Mazzoli Lella
edizioni Codice collana Tempi moderni
L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie
libro di Mazzoli Lella
edizioni Franco Angeli collana Consumo, comunicazione, innovazione
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali"