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Social commerce e comportamento d'acquisto. Gli effetti del digital sulla fiducia del consumatore - 9788892112148

di Alice Mazzucchelli Roberto Chierici edito da Giappichelli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Social commerce e comportamento d'acquisto. Gli effetti del digital sulla fiducia del consumatore: L'avvento delle tecnologie del web 2.0 e dei social media ha trasformato l'e-commerce da un ambiente orientato al prodotto ad un ambiente sociale orientato al consumatore. A questo fenomeno ci si riferisce comunemente con il termine di social commerce. Il social commerce può essere definito come a una nuova forma di e-commerce mediata dalle tecnologie e dalle infrastrutture del web 2.0 e dai social media che, grazie all'applicazione dei meccanismi di passaparola (WOM), fornisce concreto supporto alle interazioni e al contributo degli utenti online al fine di facilitare e migliorare l'esperienza di acquisto di prodotti e servizi. In tale contesto, la fiducia dei consumatori online diventa un fattore cruciale. Alla luce delle caratteristiche uniche del social commerce, quali in particolare la partecipazione, l'interazione, le relazioni sociali, il supporto sociale e la presenza di una community di utenti, la fiducia appare infatti un elemento ancora più significativo per il social commerce rispetto all'e-commerce. Il lavoro presenta un'analisi empirica condotta su un campione di 342 consumatori italiani volta ad indagare, da un lato, gli effetti generati dal social commerce sul processo di formazione della fiducia online e, dall'altro, a comprendere come la fiducia online a sua volta influenzi le intenzioni di acquisto e di passaparola dei consumatori. I riscontri empirici offrono interessanti implicazioni manageriali, soprattutto per gli e-tailer e le start-up che intendono sviluppare un modello di business di successo in questa nuova era social.
The advent of Web 2.0 and social media Technologies has transformed e-commerce from a product-oriented environment to a consumer-oriented social environment. This phenomenon is commonly referred to by the term social commerce. Social commerce can be defined as a new form of e-commerce mediated by the technologies and infrastructures of the Web 2.0 and social media that, thanks to the application of the mechanisms of word of mouth (WOM), provides concrete support to interactions and Online users ' contribution in order to facilitate and improve the experience of purchasing products and services. In this context, online consumer confidence becomes a crucial factor. In the light of the unique features of social commerce, such as participation, interaction, social relations, social support and the presence of a community of users, trust appears to be an even more meaningful element for the Social commerce versus e-commerce. The work presents an empirical analysis conducted on a sample of 342 Italian consumers to investigate, on the one hand, the effects generated by social commerce on the process of online trust formation and, on the other, to understand how online trust in his Time it influences the intentions of buying and word of mouth consumer. Empirical findings offer interesting managerial implications, especially for e-tailers and startups who intend to develop a successful business model in this new social era.

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