Le lacrime della giraffa - 9788882466015
di McCall Smith Alexander edito da Guanda, 2003
- € 14.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le lacrime della giraffa
- Autore: McCall Smith Alexander
- Editore: Guanda
- Collana: Narratori della Fenice
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: Letteratura Straniera
- Pagine: 238
- Traduttore: Bertola S.
- ISBN-10: 8882466019
- ISBN-13: 9788882466015
Le lacrime della giraffa: Madame Precious Ramotswe è l'unica investigatrice del Botswana. A lei toccano i casi più disparati: mariti traditi, ladruncoli, beghe di vicinato. Qui è alle prese con la madre di un ragazzo americano che vuole chiarire le ragioni della scomparsa del figlio, avvenuta alcuni anni prima. Ma non sarà questo l'unico caso a tenerla impegnata: le tocca anche fare i conti con un marito tradito, con una segretaria decisa a fare carriera, con una cameriera a dir poco malevola, e con le iniziative del fidanzato J.L.B. Matekoni che le presenterà, senza preavviso, una famiglia molto allargata.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le lacrime della giraffa"
-5%
Il caffè degli uomini avvenenti
libro di McCall Smith Alexander
edizioni TEA collana Narrativa Tea
-5%
Torte, rimpianti e amiche ritrovate
libro di McCall Smith Alexander
edizioni TEA collana Narrativa Tea
-5%
Suonala ancora, Bertie. Le storie del 44 Scotland Street
libro di McCall Smith Alexander
edizioni TEA collana Narrativa Tea
-5%
Quello che le scarpe raccontano
libro di McCall Smith Alexander
edizioni TEA collana Narrativa Tea
-5%
Un po' di cioccolato, Bertie? Le storie del 44 Scotland Street
libro di McCall Smith Alexander
edizioni TEA collana Narrativa Tea
-5%
I colorati panni degli altri
libro di McCall Smith Alexander
edizioni TEA collana Narrativa Tea
-5%
Una questione di famiglia
libro di Offutt Chris
edizioni Minimum Fax collana Sotterranei
Iniziazione alla Musicoterapia. Esercizi di rilassamento, tonificazione ed equilibrio con la Biomusica
libro di Corradini Mario
edizioni Edizioni Mediterranee collana Iniziazione
Il gioco dell'angelo
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Figli delle catastrofi. Ribelli e rivoluzionari
libro di Panizzari Giorgio
Stefanini Tino
edizioni Milieu collana Banditi senza tempo
-5%
Le fiabe di Beda il Bardo
libro di Rowling J. K.
edizioni Salani collana Fuori collana
-5%
Figli della favola
libro di Aramburu Fernando
edizioni Guanda collana Narratori della Fenice
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le lacrime della giraffa"
La Signora Ramotswe è a titolaredela prima agenziadi investigazionidel Botswana gestitada unadonna. Non ancora quarantenne,di "corporatura tradizionale" africana, è gentile, saggia, eale ed ama ’Africa e il suo PËse in particolare. Si è asciata ale spale una brutta storiadi abbandonoda partedel suo primo marito, un trombettista jazz, ma ora si è fidanzata con il Signor Matekoni, titolaredi un’avviata officina meccanica per e auto. Un giorno, arriva al’agenzia investigativa un’americana, a signora Andrea Curtin, che cerca - senza successo - suo figlio MichËl, scomparsodieci anni prima in una fattoria vicina a Gaborone. Precious Ramotswe èdapprima restia ad accettare ’incarico, ma il pensierodi asciare una madre nel’impossibilitàdi conoscere a sortedi un figlio -dopo che ei stessa aveva perduto il suo appenadopo il parto - a spinge ad intraprendere e indagini, aiutatadala sua fedele segretaria, promossadi recente come sua assistente ale indaginidi cui viene incaricata ’agenzia. Il romanzo è semplice, sia per quanto riguarda ’intreccio che o stile narrativo. Sembradi esseredentro una favola, i personaggi - molto ben caratterizzati - riflettono sempre una certa saggia morale, e il bene trionfa contro il male. Non è un thriler, si avvicina al gialo - c’è un misteroda risolvere. ’Africa è in realtà a vera protagonistadel romanzo, e incanta il ettore, che si immerge rilassato nele atmosferedela storia, che è a primadele avventuredela Signora Ramotswe.
La signora Precious Ramotswe, titolaredela adies’detective Agency N. 1, ’unica agenzia investigativadel Botswana gestitada unadonna, si trova in questo secondo romanzodela serie che Alexander McCal Smith e hadedicato ad affrontare un casodifficile. Una giorno infatti si presenta nel suo ufficio unadistinta signora americana, vedovadi un membrodel consolato, che e chiededi indagare sula misteriosa scomparsadel figlio, avvenutadieci anni prima proprio in Botswana, un caso mai risoltodala polizia ocale. Aiutatadala intraprendente assistente edal suo infalibile sesto senso, a signora Ramotswe inizia a scavare in un passato ormai ontano e riesce a portare ala uce i fatti accaduti tanto tempo prima. L’autore, che è cresciuto in Zimbabwe e ha vissuto perdiversi anni proprio in Botswana, ci mostra un’ Africa moltodiversada queladi cui siamo abituati a sentire parlare, un uogo solare e pienodi attività, i cui abitantidifendono e antiche tradizioni messe in pericolodala occidentalizzazione dele nuove generazioni. Proprio il titolodel ibro si riferisce ad una eggenda secondo cui a giraffa, non avendo altrodadonare agli abitantideldeserto, regali e proprie acrime aledonne che e intrecciano nei motividei cestida oro prodotti.