ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Scienze sociali
    6.  > 
    7. Scuole
    8.  > 
    9. Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della...

Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo - 9788891741752

di Juri Meda edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo: La riflessione storica degli ultimi trent'anni è stata dominata da un'interpretazione politica dei processi di scolarizzazione di massa promossi in età contemporanea nelle società occidentali attraverso la creazione dei moderni sistemi scolastici nazionali. La subalternità alla prospettiva storiografica ha causato la marginalizzazione di paradigmi interpretativi alternativi, come quello relativo alla dimensione economica della scolarizzazione di massa. Se infatti il ceto dirigente liberale perseguì la scolarizzazione di massa al fine di generare sentimenti identitari e consolidare il consenso politico alle proprie istituzioni, per raggiungere tale scopo non poté fare a meno di coinvolgere le imprese private, le quali erano in grado - tramite i loro impianti produttivi - di produrre su vasta scala i materiali necessari per porre le basi della "scuola di massa". Utilizzando gli annuari industriali, i bollettini delle organizzazioni di categoria, le inserzioni pubblicitarie pubblicate sulle riviste magistrali, i premi concessi nell'ambito delle esposizioni nazionali e universali, i brevetti e altre fonti inconsuete per questo ambito di studi, il volume mostra come i "mezzi di educazione di massa" serializzati e prodotti su scala industriale da quelle stesse imprese finirono con l'indurre una generalizzata omologazione dei metodi di insegnamento e dei processi di apprendimento e con lo standardizzare gli stessi contenuti educativi.
The historical reflection of the last thirty years has been dominated by a political interpretation of mass schooling processes promoted in contemporary times in Western societies through the creation of the modern national school systems. The subordination to the historiographical perspective caused the marginalisation of alternative paradigms of interpretation, such as that concerning the economic dimension of mass schooling. If in fact the Liberal ruling class pursued the mass schooling in order to generate feelings of identity and consolidate the political consensus on its institutions, in order to achieve this aim could not help but involve private companies, which were able-through their manufacturing plants-to produce on a large scale the materials needed to lay the Foundation of the "school". Using industrial yearbooks, bulletins of business organizations, advertisements published in magazines, the awards granted under national and universal exhibition, patents and other unusual sources for this area of study, the volume shows how the "means of mass education" serialized and industrially manufactured from those same companies ended up induce a generalized approval of methods of teaching and learning processes and standardize the same educational content.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo"

Altri libri con autore: Meda Juri
I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956) libro di Meda Juri
I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956)
libro di Meda Juri 
edizioni Franco Angeli collana Storia istituz. educat. letter. infanzia
€ 35.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo"