ricerca
avanzata

Nuove minoranze. Immigrazione tra diversità culturale e coesione sociale - 9788813299118

di Medda Windischer Roberto edito da CEDAM, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nuove minoranze. Immigrazione tra diversità culturale e coesione sociale: Il principale interrogativo che si pone questo volume è se sia possibile sviluppare un valido modello d'integrazione per le nuove minoranze originate dall'immigrazione che riesca a conciliare unità e diversità. Cercare di conciliare le rivendicazioni delle minoranze significa, infatti, individuare un giusto equilibrio tra unità e separazione, coesione e rispetto della diversità. Qualora si opti unicamente per l'unità, il rischio è l'assimilazione e la scomparsa della minoranza come comunità distinta; qualora si scelga esclusivamente la diversità, il risultato può essere la 'ghettizzazione' culturale di un gruppo minoritario e la sua conseguente separazione ed emarginazione dalla società. Il rapporto tra diversità e coesione sociale solleva innumerevoli dubbi. Fino a che punto la diversità è compatibile con il mantenimento di una comunità stabile e coesa? È possibile creare una società in grado di conciliare e rispettare, non solo di tollerare, la diversità? Come sviluppare la capacità di rendere la differenza una risorsa anziché temerla come una minaccia? Il presente volume si pone l'obiettivo di dimostrare che è possibile affrontare questi temi associando due campi di ricerca: minoranze e migrazione.
The main question that arises in this book is whether it is possible to develop a valid integration model for new minorities originating from immigration that is able to reconcile unity and diversity. Try to reconcile the claims of minorities means, in fact, find the right balance between unity and separation, cohesion and respect for diversity. If you opt only for the unit, the risk is the assimilation and disappearance of the minority as a separate community; If you choose only the diversity, the result can be the ' ghettoisation ' culture of a minority group and its subsequent separation and exclusion from society. The relationship between diversity and social cohesion raises countless questions. The extent to which diversity is compatible with the maintenance of a stable and cohesive community? And can create a company able to reconcile and respect, not only tolerate diversity? How to develop the ability to make a difference a resource rather than fear it as a threat? This volume aims to demonstrate that you can address these issues by combining two fields of research: minorities and migration.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuove minoranze. Immigrazione tra diversità culturale e coesione sociale"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nuove minoranze. Immigrazione tra diversità culturale e coesione sociale"