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Arte e moda del Settecento veneziano. Le plaisir de vivre. Ediz. illustrata - 9788836645107
di Medica M. (cur.) D'Apuzzo M. G. (cur.) edito da Silvana, 2020
- Prezzo di Copertina: € 24.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Arte e moda del Settecento veneziano. Le plaisir de vivre. Ediz. illustrata
- Autori : Medica M. (cur.) D'Apuzzo M. G. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: Arte
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomenti : Moda-Storia Arte moderna
- Pagine: 176
- Curatore: Medica M.; D'Apuzzo M. G.
- Dimensioni mm: 244 x 244 x 0
- ISBN-10: 8836645100
- ISBN-13: 9788836645107
Arte e moda del Settecento veneziano. Le plaisir de vivre. Ediz. illustrata: Dedicato all'arte del Settecento veneziano, il volume è pubblicato in occasione del centenario della fondazione del Museo Davia Bargellini di Bologna e riprende una delle linee tematiche che avevano sostenuto il progetto museografico del fondatore e primo direttore del Museo, Francesco Malaguzzi Valeri: l'idea di rievocare il «fastoso Settecento», con il suo corredo di «ricchi mobili», «ori corruschi», oggetti legati alle abitudini di vita di cavalieri e dame affaccendati nei rituali della mondanità, «un mondo scomparso» che poteva così «rivivere nell'immaginazione» dei visitatori. Al patrimonio del Museo Davia Bargellini, testimonianza dell'abilità di ebanisti, vetrai, artigiani operanti nelle botteghe veneziane del Settecento, è accostata una selezionata campionatura di modelli d'abbigliamento e accessori della moda sia femminile che maschile conservati presso il Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, che documenta il fasto della società laica, ma anche la solennità del potere ecclesiastico, rappresentato da paramenti sacri di raffinata manifattura tessile prodotti nella Serenissima. Alcuni dipinti di Pietro Longhi e della sua scuola restituiscono infine l'immagine più autentica della vita quotidiana del patriziato veneziano, colto anche nella sua dimensione domestica: la presenza di "scene di costume" del pittore veneziano illustra, con sensibilità per il "vero" affine a quella del coevo commediografo Carlo Goldoni, la "piacevolezza del vivere", che fu specchio dei tempi.
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