Intellectus fidelis. Percorsi tra Heidegger e Bonaventura da Bagnoreggio per una interpretazione della metafisica occidentale - 9788856733273
di Alessandro Medri edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Intellectus fidelis. Percorsi tra Heidegger e Bonaventura da Bagnoreggio per una interpretazione della metafisica occidentale
- Autore: Alessandro Medri
- Editore: Gruppo Albatros Il Filo
- Collana: Nuove voci
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: metafisica
- Pagine: 215
- ISBN-10: 8856733277
- ISBN-13: 9788856733273
Intellectus fidelis. Percorsi tra Heidegger e Bonaventura da Bagnoreggio per una interpretazione della metafisica occidentale: "Non solo la fede, ma anche la logica è inadatta a rispondere alla domanda fondamentale. Essa, infatti, si scandalizza per la presenza del nulla entro la questione. Chi parla del nulla è un il-logico e un insensato. Chi prende sul serio il nulla viene additato come nichilista. Ciononostante, la domanda sul nulla va, fin dall'inizio, di pari passo con quella sull'essente. Eliminandola, o esimendosi dal tentare di darvi risposta, si tradirebbe la tradizione originaria. La domanda, così come si configura al momento del suo sorgere, deve essere tràdita, non tradìta. La scienza inorridisce di fronte al nulla perché non se ne può parlare come di un oggetto. Non al rigore scientifico, ma solo al (diverso eppure egualmente intenso) rigore del pensiero e della poesia è dato parlare del nulla".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intellectus fidelis. Percorsi tra Heidegger e Bonaventura da Bagnoreggio per una interpretazione della metafisica occidentale"
-20%
Sulla vocazione politica della filosofia
libro di Di Cesare Donatella
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
L'arte della guerra
libro di Sun Tzu
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Il Dio di Hegel. Figure della religione nella «Fenomenologia dello spirito»: analisi e commento
libro di Coccoli Guido
edizioni Stamen collana Filosofia
-5%
Estetica
libro di D'Angelo Paolo
Franzini Elio
Scaramuzza Gabriele
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Bibliotheca
-5%
Che cos'è un dispositivo?
libro di Deleuze Gilles
edizioni Cronopio collana Rasoi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Intellectus fidelis. Percorsi tra Heidegger e Bonaventura da Bagnoreggio per una interpretazione della metafisica occidentale"