- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Innovazione d'impresa
- >
- Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione
Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione - 9788883638749
di Meini D. (cur.) Merlino M. (cur.) edito da Il Sole 24 Ore, 2007
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione
- Autori : Meini D. (cur.) Merlino M. (cur.)
- Editore: Il Sole 24 Ore
- Collana: Studi
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: economia
- Argomenti : Imprenditori Concorrenza
- Pagine: XV-108
- Curatore: Meini D.; Merlino M.
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 0
- ISBN-10: 8883638743
- ISBN-13: 9788883638749
Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione: Innovazione e competitività sono due fattori economici sempre più interconnessi: senza una forte capacità di innovare, difficilmente le imprese e il sistema economico di cui fanno parte possono dare vita a forme di competitività sostenibile sui mercati globali. Questo volume, frutto di un'opera collettiva del gruppo di lavoro "Impresa Innovativa" costituito all'interno dell'Associazione Alumni di Accentare, coordinato da Daniele Meini e Massimo Merlino, affronta senza reticenze la questione del forte ritardo dell'Italia nel campo dell'innovazione. Gli autori analizzano in modo accurato e puntuale la realtà italiana e la pongono a confronto con alcuni punti di eccellenza su scala mondiale. Ma non si tratta di una mera analisi della situazione e di una denuncia dei suoi limiti. Scopo di questo sforzo collettivo di elaborazione è suggerire al sistema imprenditoriale una strada che può contribuire a svecchiare i processi, a sbloccare la paralisi e a colmare i ritardi. L'ipotesi proposta è quella di costruire un'agenzia per il trasferimento tecnologico di impostazione pubblico-privata che, sull'esempio di ciò che si fa nei Paesi più avanzati, possa sostenere le imprese nel processo di start up e di finanziamento all'innovazione, nei trasferimento delle tecnologie e nella tutela della proprietà intellettuale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione"
-5%
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le dimensioni dell'innovazione. Tecnologia e finanza per vincere la competizione"