ricerca
avanzata

Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio - 9788861348448

di Roberto Melchiori edito da Nuova Cultura, 2012

  • € 19.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 24.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio
  • AutoreRoberto Melchiori
  • Editore: Nuova Cultura
  • Collana: Edutec
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Pagine: 142
  • ISBN-10: 8861348440
  • ISBN-13:  9788861348448

 

Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio: Le parole competenza e risultato di apprendimento hanno assunto una forte valenza nell'ambito della formazione e dell'educazione, sia formale sia informale; nella scuola, in particolare, hanno ispirato i curricoli, la didattica e la valutazione. Di fatto, i due termini sono diventati il nucleo fondante di ogni discorso sull'apprendimento, sulla formazione e sulla professionalizzazione; spesso sono state utilizzate come sinonimi, oppure impiegate in modo banale o superficiale. Anche la ricerca educativa è stata investita dalla necessità di approfondire e proporre soluzioni sia definitorie sia operative delle due parole. Questa monografia, partendo dall'analisi delle singole parole considerate come costrutti, propone una teoria di collegamento e di raccordo tra i due costrutti, allo scopo di dare un orientamento che permetta di chiarire cosa osservare dell'esercizio di una competenza, cosa derivare come risultato di apprendimento, come assolvere l'aspetto della valutazione e della certificazione.
The words expertise and result of learning took a strong value in the context of training and education, both formal and informal both; in the school, in particular, have inspired curricula, teaching and assessment. In fact, the two terms have become the founding core of any discourse on learning, on training and professionalization; have often been used interchangeably, or used so trivial or superficial. Educational research has been invested by the need to investigate and propose solutions to both operational and definitional of two words. This monograph, based on an analysis of individual words treated as constructs, offers a theory of connection and link between the two constructs, in order to give an orientation that will clarify what to observe the exercise a competence, what to derive as a result of learning, how to carry out the aspect of the assessment and certification.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio"

Altri libri con autore: Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica libro di Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
disponibilità immediata
€ 15.00
La metodologia qualitativa nella valutazione. Gli studi di caso sugli interventi socioeducativi libro di Melchiori Roberto
La metodologia qualitativa nella valutazione. Gli studi di caso sugli interventi socioeducativi
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Nuova Cultura collana Edutec
€ 21.00
Le tecnologie nella didattica. Una valutazione longitudinale sull'uso delle TIC libro di Melchiori Roberto
Le tecnologie nella didattica. Una valutazione longitudinale sull'uso delle TIC
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Nuova Cultura
€ 15.00
Pedagogia. Teoria della valutazione libro di Melchiori Roberto
Pedagogia. Teoria della valutazione
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
€ 25.00
Adas. Il laboratorio della valutazione. Con CD-ROM. Vol. 2: Aspetti operativi libro di Melchiori Roberto
Adas. Il laboratorio della valutazione. Con CD-ROM. Vol. 2: Aspetti operativi
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Franco Angeli collana Ricerca educativa. Strumenti
€ 20.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La scoperta del bambino libro di Montessori Maria
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 8.00
€ 7.60
Manuale di storia della pedagogia libro di Cambi Franco
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco 
edizioni Laterza collana Manuali di base
disponibilità immediata
€ 24.00
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore libro di Bocchini Sergio
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore
libro di Bocchini Sergio 
edizioni EDB collana Testi scolastici
disponibilità immediata
€ 14.40

-5%

Il bambino in famiglia libro di Montessori Maria
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 5.00
€ 4.75
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline libro di Bortolato Camillo
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo 
edizioni Erickson collana Metodo analogico
disponibilità immediata
€ 16.50

-5%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio"