ricerca
avanzata

Dopo la propaganda. Il news management governativo, l'industria dello spin e il caso italiano - 9788849818154

di Angelo Mellone edito da Rubbettino, 2008

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 15.30
  • Risparmi il 15% (€ 2.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dopo la propaganda. Il news management governativo, l'industria dello spin e il caso italiano: Come agisce la comunicazione dei governi? In un'epoca in cui la retorica della onnipervasività della comunicazione ha invaso il dibattito pubblico, ancora scarse restano le indagini sugli aspetti empirici della comunicazione politica, e soprattutto sui grandi soggetti produttori di comunicazione. In questo volume, relativamente all'esperienza governativa di Silvio Berlusconi (2001-2006), si analizzano gli aspetti organizzativi e le strategie di azione delle strutture di comunicazione del governo: come si comunica, cosa si comunica, con quali modalità? Esiste una chiara volontà manipolativa? A quale livello di professionalizzazione è giunta la comunicazione governativa italiana? Come si concilia l'esigenza di una comunicazione politica centralizzata e "leaderistica" del Presidente del consiglio con la composizione plurale e di coalizione della maggioranza di governo? Queste domande vengono affrontate dall'Autore dopo una analisi teorica e una ricostruzione storica dei processi di news management nei sistemi democratici contemporanei.
How does the communication of Governments? At a time when the rhetoric of onnipervasivit?? communication has invaded the public debate, still little empirical aspects of investigations remain political communication, and especially on the major creators of communication. In this volume, in relation to the experience of Silvio Berlusconi Government (2001-2006), we analyze the organizational aspects and strategies of communication structures of government action: how it communicates, what it communicates, how? There is a clear willingness manipulative? At what level of professionalization has come the Italian non-governmental communication? How do you reconcile the need for a centralized policy and communication "leadership" of the Prime Minister with the composition of the Government majority coalition and plural? These questions are addressed by the author after a theoretical analysis and a historical reconstruction of the processes of news management in contemporary democratic systems.

Promozione Il libro "Dopo la propaganda. Il news management governativo, l'industria dello spin e il caso italiano" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dopo la propaganda. Il news management governativo, l'industria dello spin e il caso italiano"

Altri libri con autore: Mellone Angelo

-15%

Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe libro di Mellone Angelo
Fino alla fine. Romanzo di una catastrofe
libro di Mellone Angelo 
edizioni Mondadori collana Narrative
€ 21.00
€ 17.85

-5%

Prima che ti svegli libro di Mellone Angelo
Prima che ti svegli
libro di Mellone Angelo 
edizioni Edizioni della Meridiana collana Fuori collana
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

-15%

Nelle migliori famiglie libro di Mellone Angelo
Nelle migliori famiglie
libro di Mellone Angelo 
edizioni Mondadori collana Narrative
€ 18.00
€ 15.30

-15%

In fin dei conti. Capitoli di una messinscena libro di Mellone Angelo
In fin dei conti. Capitoli di una messinscena
libro di Mellone Angelo 
edizioni CartaCanta collana I passatori
€ 12.00
€ 10.20
Questo solo ti posso dare libro di Mellone Angelo
Questo solo ti posso dare
libro di Mellone Angelo 
edizioni Pequod collana Rive
€ 12.00

-5%

La stella che vuoi libro di Mellone Angelo
La stella che vuoi
libro di Mellone Angelo 
edizioni Pellegrini collana Deluxe
€ 14.99
€ 14.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
disponibilità immediata
€ 15.00
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli libro di Volli Ugo
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo 
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
disponibilità immediata
€ 16.00
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
disponibilità immediata
€ 14.00

-15%

I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale libro di Nanetti Franco
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco 
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60
Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria 
edizioni Antonio Delfino Editore
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dopo la propaganda. Il news management governativo, l'industria dello spin e il caso italiano"