- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Antropologia sociale e culturale
- >
- Antropologia del consumo
Antropologia del consumo - 9788843090969
di Pietro Meloni edito da Carocci, 2018
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Antropologia del consumo
- Autore: Pietro Meloni
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 1110
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Antropologia culturale Consumi
- Pagine: 155
- ISBN-10: 8843090968
- ISBN-13: 9788843090969
Antropologia del consumo: Nelle scienze sociali gli studi sul consumo sembrano essere attraversati da una tensione costante tra due poli interpretativi: quello che vede le merci alla base di un processo di alienazione nelle pratiche quotidiane e, all'opposto, quello che privilegia l'analisi degli scambi simbolici, che definiscono il consumo come costruzione di legami sociali e attività di tipo rituale. Gli oggetti ci rendono schiavi o, al contrario, ci liberano da numerose costrizioni? Attraverso gli oggetti ci isoliamo dal mondo o, diversamente, li usiamo per costruire relazioni sociali? Lo shopping è una pratica di tipo edonistico o un modo per manifestare l'amore verso i propri cari? Nel testo si insinua il dubbio che il consumo non si esaurisca nell'acquisto ma si configuri piuttosto come una relazione - una sorta di opening gift - dove diversi soggetti si vincolano tra di loro in un rapporto che assume forme sempre più complesse di definizione del sé. Il volume illustra gli ambiti di ricerca, le teorie e i concetti dell'antropologia del consumo in una prospettiva etnografica.
In the social sciences studies on consumption appear to be crossed by a constant tension between two poles of interpretation: what you see the goods at the base of a process of alienation in daily practice and, conversely, what privileges the analysis symbolic exchanges, which define the consumption as construction of social ties and ritual activities. The objects make us slaves or, conversely, free us from many constraints? We isolate us from the world through objects or, otherwise, we use them to build social relationships? Shopping is a hedonist practice or a way to express love for their loved ones? Doubt creeps in the text that the consumption does not end in the purchase but is rather like a relationship--a sort of opening gift-where different players you restrain each other in a relationship that takes on more and more complex forms of definition of the self. The book illustrates the areas of research, theories and concepts of anthropology of consumption in an ethnographic perspective.
Promozione Il libro "Antropologia del consumo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Antropologia del consumo"
-15%
Nostalgia rurale. Antropologia visiva di un immaginario contemporaneo
libro di Meloni Pietro
edizioni Meltemi collana Biblioteca/antropologia
-15%
Cultura visiva e antropologia
libro di Meloni Pietro
edizioni Carocci collana Studi superiori
-15%
Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana
libro di Meloni Pietro
edizioni Mimesis collana Antropologia oggi
-15%
Modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea
libro di Meloni Pietro
edizioni Pacini Editore collana Percorsi di antropologia e cultura popolare
Il profumo dell'immortalità. L'interpretazione patristica di Cantico 1, 3
libro di Meloni Pietro
edizioni Studium collana Verba seniorum
Istantanee di storia militare dalle origini al 200 a. C.
libro di Meloni Pietro
edizioni EDES
-15%
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
-15%
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale
libro di Ligi Gianluca
edizioni Unicopli collana lo scudo di Achille
-15%
Antropologia delle emozioni
libro di Le Breton David
edizioni Armando Editore collana Antropologia culturale
-15%
Le tecniche del corpo. Testo francese a fronte
libro di Mauss Marcel
Fusaschi M. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Bifronti
-15%
Antropologia. Dal locale al globale
libro di Kilani Mondher
Rivera A. (cur.)
edizioni edizioni Dedalo collana La scienza nuova
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Antropologia del consumo"