ricerca
avanzata

Antropologia del consumo - 9788843090969

di Pietro Meloni edito da Carocci, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 16.00
  • € 15.20
  • Risparmi il 5% (€ 0.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Antropologia del consumo: Nelle scienze sociali gli studi sul consumo sembrano essere attraversati da una tensione costante tra due poli interpretativi: quello che vede le merci alla base di un processo di alienazione nelle pratiche quotidiane e, all'opposto, quello che privilegia l'analisi degli scambi simbolici, che definiscono il consumo come costruzione di legami sociali e attività di tipo rituale. Gli oggetti ci rendono schiavi o, al contrario, ci liberano da numerose costrizioni? Attraverso gli oggetti ci isoliamo dal mondo o, diversamente, li usiamo per costruire relazioni sociali? Lo shopping è una pratica di tipo edonistico o un modo per manifestare l'amore verso i propri cari? Nel testo si insinua il dubbio che il consumo non si esaurisca nell'acquisto ma si configuri piuttosto come una relazione - una sorta di opening gift - dove diversi soggetti si vincolano tra di loro in un rapporto che assume forme sempre più complesse di definizione del sé. Il volume illustra gli ambiti di ricerca, le teorie e i concetti dell'antropologia del consumo in una prospettiva etnografica.
In the social sciences studies on consumption appear to be crossed by a constant tension between two poles of interpretation: what you see the goods at the base of a process of alienation in daily practice and, conversely, what privileges the analysis symbolic exchanges, which define the consumption as construction of social ties and ritual activities. The objects make us slaves or, conversely, free us from many constraints? We isolate us from the world through objects or, otherwise, we use them to build social relationships? Shopping is a hedonist practice or a way to express love for their loved ones? Doubt creeps in the text that the consumption does not end in the purchase but is rather like a relationship--a sort of opening gift-where different players you restrain each other in a relationship that takes on more and more complex forms of definition of the self. The book illustrates the areas of research, theories and concepts of anthropology of consumption in an ethnographic perspective.

Promozione Il libro "Antropologia del consumo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Antropologia del consumo"

Altri libri con autore: Meloni Pietro

-5%

Nostalgia rurale. Antropologia visiva di un immaginario contemporaneo libro di Meloni Pietro
Nostalgia rurale. Antropologia visiva di un immaginario contemporaneo
libro di Meloni Pietro 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/antropologia
€ 22.00
€ 20.90

-5%

Cultura visiva e antropologia libro di Meloni Pietro
Cultura visiva e antropologia
libro di Meloni Pietro 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 22.00
€ 20.90

-5%

Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana libro di Meloni Pietro
Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana
libro di Meloni Pietro 
edizioni Mimesis collana Antropologia oggi
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea libro di Meloni Pietro
Modi giusti. Cultura materiale e pratiche di consumo nella provincia toscana contemporanea
libro di Meloni Pietro 
edizioni Pacini Editore collana Percorsi di antropologia e cultura popolare
€ 17.00
€ 16.15
Il profumo dell'immortalità. L'interpretazione patristica di Cantico 1, 3 libro di Meloni Pietro
Il profumo dell'immortalità. L'interpretazione patristica di Cantico 1, 3
libro di Meloni Pietro 
edizioni Studium collana Verba seniorum
€ 20.66
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni libro di Dumont Louis
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis 
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Mangiare come Dio comanda libro di Moro Elisabetta Niola Marino
Mangiare come Dio comanda
libro di Moro Elisabetta  Niola Marino 
edizioni Einaudi collana Vele
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

-5%

Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale libro di Ligi Gianluca
Il senso del tempo. Percezioni e rappresentazioni del tempo in antropologia culturale
libro di Ligi Gianluca 
edizioni Unicopli collana lo scudo di Achille
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Antropologia delle emozioni libro di Le Breton David
Antropologia delle emozioni
libro di Le Breton David 
edizioni Armando Editore collana Antropologia culturale
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-20%

Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata libro di Beneduce Roberto
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 16.80

-5%

Brigantesse e briganti. Le due metà della banda libro di Scafoglio Domenico De Luna S. (cur.)
Brigantesse e briganti. Le due metà della banda
libro di Scafoglio Domenico  De Luna S. (cur.) 
edizioni Guida collana Ateneo/Ricerca
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Antropologia del consumo"