- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Agricoltura e industrie affini
- >
- Il mercato del vino. Le leve per il futuro. Atti del Convegno (Firenze, 21 ottobre...
Il mercato del vino. Le leve per il futuro. Atti del Convegno (Firenze, 21 ottobre 2005) - 9788846492364
di Menghini S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il mercato del vino. Le leve per il futuro. Atti del Convegno (Firenze, 21 ottobre 2005)
- Autore: Menghini S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 568
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: economia
- Argomenti : Vini italiani Italia-Economia
- Pagine: 96
- Curatore: Menghini S.
- ISBN-10: 8846492366
- ISBN-13: 9788846492364
Il mercato del vino. Le leve per il futuro. Atti del Convegno (Firenze, 21 ottobre 2005): La storia recente del settore vitivinicolo italiano è ricca di grandi sfide e radicali mutamenti di fronte ai quali le imprese hanno sempre reagito con successo, puntando soprattutto sulla qualità dei vini realizzati. Tuttavia, in questi ultimi anni appare sempre più evidente che il confronto non si vince più con la sola eccellenza dei propri vini: oltre a ciò diviene sempre più indispensabile avere la capacità di gestire il rapporto impresa - mercato, avendo la capacità di sapere "leggere" ed interpretare le dinamiche del mercato, tanto a livello di evoluzione della domanda che di comportamento dei più diretti competitors. Con il presente volume, nel quale vengono raccolti i contributi presentati in occasione di un Convegno promosso all'UniCeSV, si pongono in evidenza i principali punti critici sui quali le imprese della filiera vitivinicola dovranno agire per sostenere questo sempre più serrato rapporto tra imprese e mercati. In particolare si evidenziano le tradizionali fragilità della filiera nazionale, sottolineando come esse siano oltremodo amplificate dalle crescenti esigenze che le imprese avranno nel sapere gestire le fasi distributive, sia in termini di logistica, sia di crescenti rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata.
The recent history of Italian wine sector has plenty of great challenges and radical changes before which businesses have always reacted with success, focusing mainly on the quality of wines produced. However, in recent years it appears increasingly evident that confrontation will not win more with the excellence of its wines: beyond that becomes increasingly imperative to have the ability to manage the relationship company-market, having the ability to know "read" and interpret the dynamics of the market, both at the level of evolution of demand and behavior of the most direct competitors. With this volume, which collects the contributions presented at a conference sponsored at UniCeSV, highlight the significant criticisms against undertakings of the wine industry must act to support this increasingly tight relationship between business and markets. In particular we highlight the traditional fragility of national chain, emphasizing that they are overly amplified by increasing demands that companies will have to learn to handle the distribution phases, both in terms of logistics, both growing relationships with the mass retailers.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mercato del vino. Le leve per il futuro. Atti del Convegno (Firenze, 21 ottobre 2005)"
-5%
La filiera della birra artigianale toscana
libro di Menghini S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Universita'/economia
-5%
Symposion. La cultura del vino nei valori della conoscenza storica e nelle strategie di mercato. Ediz. italiana e inglese
libro di Menghini S. (cur.)
edizioni Firenze University Press collana Atti
Risorse rurali e turismo. Il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico senese
libro di Menghini S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile
libro di Menghini S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
Risorse naturali e ambiente. Strumenti di valutazione
libro di Menghini S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Ad Arnum. Polit. territ. prov. Firenze
-5%
L'Etna, il vino, i mercanti. Dimensione locale e processi di mondializzazione (1865-1906)
libro di Leonzio Marco
edizioni Bonanno collana Storia e politica
-5%
La «Nobile arte». Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell'Italia moderna
libro di Pazzagli Rossano
edizioni Pacini Editore collana Ricerca
L'azienda agricola multifunzionale
libro di Boschetti Marco
Lo Surdo Giorgio
edizioni L'Informatore Agrario collana Guide pratiche di Vita in campagna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il mercato del vino. Le leve per il futuro. Atti del Convegno (Firenze, 21 ottobre 2005)"