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La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade - 9788815285317
di Marco Menin edito da Il Mulino, 2019
- Prezzo di Copertina: € 36.00
- € 34.20
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade
- Autore: Marco Menin
- Editore: Il Mulino
- Collana: Studi e ricerche , Nr. 751
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Filosofia francese
- Pagine: 409
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 10
- ISBN-10: 8815285318
- ISBN-13: 9788815285317
La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade: Secolo cruciale per la formazione del soggetto moderno, il "lungo" Settecento francese fu un'epoca segnata dallo sviluppo di un nuovo codice estetico ed etico incentrato sull'esasperazione dell'emozione e su un uso iperbolico del pianto, quale garanzia della sincerità del sentimento provato. Proprio la lacrima, sospesa tra l'immediatezza naturale e l'artificio culturale, è un ottimo banco di prova per indagare le relazioni enigmatiche che legano la dimensione fisiologica e quella psicologica, il "fisico" e il "morale". Sulla scorta delle opere dei grandi pensatori dell'epoca - da Cartesio a Sade, Diderot e Rousseau - l'autore fa emergere l'altra faccia di un secolo che fu detto "della ragione", ma che in realtà avvertì sempre l'impossibilità di limitarsi all'elemento razionale.
A crucial century for the formation of the modern subject, the "long" eighteenth century French was an era marked by the development of a new aesthetic and ethical code focused on the exasperation of emotion and a hyperbolic use of crying, as a guarantee of sincerity of the feeling felt. Precisely the tear, suspended between natural immediacy and cultural artifice, is an excellent test to investigate the enigmatic relationships that bind the physiological and psychological dimensions, the "physical" and the "moral". Based on the works of the great thinkers of the time - from Descartes to Sade, Diderot and Rousseau - the author brings out the other side of a century that was said "of reason", but which in reality always felt the impossibility of limiting itself to the rational element.
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