La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa - 9788876421891

di Menozzi D. (cur.) Rosa M. (cur.) edito da Scuola Normale Superiore, 2009

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 6.00 il costo del prodotto

La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa: In vista della ricorrenza bicentenaria della sua fondazione - venne infatti eretta da Napoleone nel 1810 per trapiantare anche nelle terre italiane dell'Impero il modello della parigina École Normale Supérieure - la Scuola Normale Superiore di Pisa ha promosso una serie di ricerche per giungere all'appuntamento con una più larga ed approfondita conoscenza della sua storia. Il volume raccoglie le relazioni presentate in un seminario internazionale in cui i primi esiti delle indagini su aspetti inediti della vicenda dell'istituzione pisana sono stati messi a confronto con le acquisizioni maturate da studiosi da tempo noti per le loro investigazioni sulla formazione di élite nei rispettivi paesi. Il volume risulta infine impreziosito dalla pubblicazione di materiale documentario, in gran parte ricavato dalll'Archivio di deposito da poco versato all'Archivio storico, che venne esposto alla mostra 'Un secolo in Normale. Storia, documenti e immagini. 1862-1969' inaugurata in connessione con lo svolgimento del seminario internazionale.
In view of the bicentennial anniversary of its foundation-was erected by Napoleon in 1810 for transplanting in Italian lands of the Empire model of the Parisian ??cole Normale Sup??rieure-Scuola Normale Superiore of Pisa has promoted a series of searches to get an appointment with a wider and deeper understanding of its history. This book contains the papers presented at an international seminar in which the first results of the investigations on new aspects of the affair of the institution of Pisa were compared with acquisitions gained from scholars have long known for their investigations on the formation of elites in their respective countries. The book is finally enhanced by publication of documentary material, largely derived from the archive of deposit recently paid to the historical archive, which was exhibited at the exhibition ' a century in normal. History, documents and images. 1862-1969 ' opened in connection with the holding of the international seminar.

Promozione Il libro "La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa"