- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto del copyright
- >
- Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore
Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore - 9791221101362
di Carlo Meo edito da Giappichelli, 2023
- Prezzo di Copertina: € 59.00
- € 56.05
-
Risparmi il 5% (€ 2.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore
- Autore: Carlo Meo
- Editore: Giappichelli
- Collana: Studi di diritto dell'impresa , Nr. 19
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: diritto
- Pagine: 488
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791221101362
Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore: Fino al XVIII secolo, la produzione musicale e letteraria si rivolge ad un pubblico molto ristretto, composto da aristocratici e, tutt'al più, da chierici. Con la rivoluzione industriale e l'affermazione della borghesia a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, benessere e alfabetizzazione si diffondono tra i ceti medi. Il pubblico si allarga e la vita culturale si svolge sempre meno nelle corti e sempre più nelle sale da concerto, nei locali da ballo e nei caffè. Cresce l'industria editoriale, non soltanto nel settore letterario, ma anche in quello musicale, grazie al successo della vendita degli spartiti. Anche la figura dell'autore subisce dei cambiamenti in questa fase. Se prima l'autore era un cortigiano sovvenzionato da un mecenate, nell'Ottocento egli è un borghese che deve guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro. Deve, quindi, fare i conti con i gusti del nuovo pubblico "di massa" e sfruttare le opportunità offerte dal mercato editoriale in espansione. Tra il Settecento e l'Ottocento vengono adottate nella maggior parte dei Paesi europei le prime normative sul diritto d'autore, le quali si fondano sull'attribuzione agli autori del controllo esclusivo sull'uso delle proprie opere. In tal modo, si offre agli autori lo strumento per trarre una remunerazione dalle pubblicazioni, dai concerti, dalle rappresentazioni teatrali e, più in generale, da tutte le forme di sfruttamento delle opere.
Promozione Il libro "Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore"
Il marketing della pasticceria. 7 regole per avere successo nel mercato più dolce che c'è
libro di Meo Carlo
edizioni Italian Gourmet collana Extra
-5%
Food marketing. Vol. 2: Il food conquista la città
libro di Meo Carlo
edizioni Hoepli
-5%
Food marketing. Vol. 1: Creare esperienze nel mondo dei foodies
libro di Meo Carlo
edizioni Hoepli
Pane & marketing. Con un assaggio di pasticceria e gelateria
libro di Meo Carlo
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
New entertainment marketing. Happy hour, hotel design, locali a tema, spa
libro di Meo Carlo
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali
libro di Meo Carlo
edizioni Il Sole 24 Ore collana Marketing & comunicazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore"