ricerca
avanzata

Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore - 9791221101362

di Carlo Meo edito da Giappichelli, 2023

  • Prezzo di Copertina: € 59.00
  • € 56.05
  • Risparmi il 5% (€ 2.95)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore: Fino al XVIII secolo, la produzione musicale e letteraria si rivolge ad un pubblico molto ristretto, composto da aristocratici e, tutt'al più, da chierici. Con la rivoluzione industriale e l'affermazione della borghesia a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, benessere e alfabetizzazione si diffondono tra i ceti medi. Il pubblico si allarga e la vita culturale si svolge sempre meno nelle corti e sempre più nelle sale da concerto, nei locali da ballo e nei caffè. Cresce l'industria editoriale, non soltanto nel settore letterario, ma anche in quello musicale, grazie al successo della vendita degli spartiti. Anche la figura dell'autore subisce dei cambiamenti in questa fase. Se prima l'autore era un cortigiano sovvenzionato da un mecenate, nell'Ottocento egli è un borghese che deve guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro. Deve, quindi, fare i conti con i gusti del nuovo pubblico "di massa" e sfruttare le opportunità offerte dal mercato editoriale in espansione. Tra il Settecento e l'Ottocento vengono adottate nella maggior parte dei Paesi europei le prime normative sul diritto d'autore, le quali si fondano sull'attribuzione agli autori del controllo esclusivo sull'uso delle proprie opere. In tal modo, si offre agli autori lo strumento per trarre una remunerazione dalle pubblicazioni, dai concerti, dalle rappresentazioni teatrali e, più in generale, da tutte le forme di sfruttamento delle opere.

Promozione Il libro "Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore"

Altri libri con autore: Meo Carlo
Il marketing della pasticceria. 7 regole per avere successo nel mercato più dolce che c'è libro di Meo Carlo
Il marketing della pasticceria. 7 regole per avere successo nel mercato più dolce che c'è
libro di Meo Carlo 
edizioni Italian Gourmet collana Extra
€ 39.00

-5%

Food marketing. Vol. 2: Il food conquista la città libro di Meo Carlo
Food marketing. Vol. 2: Il food conquista la città
libro di Meo Carlo 
edizioni Hoepli
€ 17.90
€ 17.01

-5%

Food marketing. Vol. 1: Creare esperienze nel mondo dei foodies libro di Meo Carlo
Food marketing. Vol. 1: Creare esperienze nel mondo dei foodies
libro di Meo Carlo 
edizioni Hoepli
€ 19.90
€ 18.91
Pane & marketing. Con un assaggio di pasticceria e gelateria libro di Meo Carlo
Pane & marketing. Con un assaggio di pasticceria e gelateria
libro di Meo Carlo 
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
€ 18.00
New entertainment marketing. Happy hour, hotel design, locali a tema, spa libro di Meo Carlo
New entertainment marketing. Happy hour, hotel design, locali a tema, spa
libro di Meo Carlo 
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
€ 25.00
Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali libro di Meo Carlo
Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali
libro di Meo Carlo 
edizioni Il Sole 24 Ore collana Marketing & comunicazione
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore"