ricerca
avanzata

Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali - 9788863451702

di Carlo Meo edito da Il Sole 24 Ore, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali: Il marketing guarda al passato per alimentare i consumi del presente, l'"effetto nostalgia" o vintage è diventato una tecnica commerciale diffusissima per lanciare o rilanciare un prodotto. Ancorarsi alla memoria rassicura rispetto alle incertezze del domani e per i manager è meno rischioso che lavorare sull'innovazione. Il passato è un armadio zeppo di ricordi e simboli da utilizzare nel presente. Si lavora per immagini ricostruendo un quadro che spesso non è storia ma reinterpretazione nostalgica: non è detto che compravamo, vestivamo, mangiavamo proprio in quel modo, l'importante è averne il ricordo e la sensazione. Colmo del paradosso, il target a cui si rivolgono queste operazioni di marketing non è necessariamente quello che conosceva il prodotto fin dalle sue origini, anzi, chi compra molto spesso non era ancora nato quando il prodotto veniva commercializzato per la prima volta. Poco importa, il meccanismo funziona tanto da diventare tecnica di marketing.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali"

Altri libri con autore: Meo Carlo
Il marketing della pasticceria. 7 regole per avere successo nel mercato più dolce che c'è libro di Meo Carlo
Il marketing della pasticceria. 7 regole per avere successo nel mercato più dolce che c'è
libro di Meo Carlo 
edizioni Italian Gourmet collana Extra
€ 39.00

-5%

Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore libro di Meo Carlo
Gestione collettiva e mercato dei diritti d'autore
libro di Meo Carlo 
edizioni Giappichelli collana Studi di diritto dell'impresa
€ 59.00
€ 56.05

-5%

Food marketing. Vol. 2: Il food conquista la città libro di Meo Carlo
Food marketing. Vol. 2: Il food conquista la città
libro di Meo Carlo 
edizioni Hoepli
€ 17.90
€ 17.01

-5%

Food marketing. Vol. 1: Creare esperienze nel mondo dei foodies libro di Meo Carlo
Food marketing. Vol. 1: Creare esperienze nel mondo dei foodies
libro di Meo Carlo 
edizioni Hoepli
€ 19.90
€ 18.91
Pane & marketing. Con un assaggio di pasticceria e gelateria libro di Meo Carlo
Pane & marketing. Con un assaggio di pasticceria e gelateria
libro di Meo Carlo 
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
€ 18.00
New entertainment marketing. Happy hour, hotel design, locali a tema, spa libro di Meo Carlo
New entertainment marketing. Happy hour, hotel design, locali a tema, spa
libro di Meo Carlo 
edizioni Agra collana Idee & strumenti per il marketing
€ 25.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Visual merchandising. L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità libro di Zaghi Karin
Visual merchandising. L'esperienza multisensoriale nel punto vendita tra esposizione, comunicazione digitale e sostenibilità
libro di Zaghi Karin 
edizioni Franco Angeli collana Osservatorio Retailing. Competenze
disponibilità immediata
€ 45.00
€ 42.75

-5%

Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co. libro di Bertoli Miriam
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
libro di Bertoli Miriam 
edizioni Hoepli collana Digital Marketing Pro
disponibilità immediata
€ 27.90
€ 26.51
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book libro di Gallucci Francesco
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book
libro di Gallucci Francesco 
edizioni EGEA collana Pixel
disponibilità immediata
€ 10.90

-15%

Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria libro di Vecchia Marco
Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria
libro di Vecchia Marco 
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare libro di Zorini Emilio Messinese Andrea
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare
libro di Zorini Emilio  Messinese Andrea 
edizioni Bee Family
disponibilità immediata
€ 39.00

-15%

Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz. libro di Carmi Elio
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz.
libro di Carmi Elio 
edizioni Fausto Lupetti Editore collana Brand imprese mercati
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 28.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vintage marketing. Effetto nostlagia e passato remoto come nuove tecniche commerciali"