- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi
Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi - 9788843042029
di Mercadante L. (cur.) edito da Carocci, 2007
- Prezzo di Copertina: € 27.20
- € 23.12
-
Risparmi il 15% (€ 4.08)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi
- Autore: Mercadante L. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 769
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 294
- Curatore: Mercadante L.
- Dimensioni mm: 223 x 153 x 18
- ISBN-10: 8843042025
- ISBN-13: 9788843042029
Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi: Il volume offre l'opportunità di conoscere l'esperienza complessa e articolata di un gruppo di docenti che si sentono - al di là delle distanze e dei diversi contesti di azione - "comunità", che hanno come centralità la relazione tra persone capaci di progettare con gli altri e progettarsi. Le narrazioni documentano un cammino di coprogettazione, di dialogo tra docente e discente al fine, appunto, di "imparare a progettare", reinterpretando le azioni routinarie di classe: la lezione, l'interrogazione, la valutazione e il compito. In un mondo complesso ed eterogeneo come il nostro esiste un'urgenza formativa: avere la consapevolezza di ciò che si è, saper scegliere, sapersi orientare seguendo le proprie inclinazioni, la propria legge interna. Non si offre qui una ricetta, ma una filosofia dell'essere in azione a scuola, secondo una visione d'insieme di teorie che rendono possibile vivere a scuola un'esperienza significativa di formazione di sé, decidendo, ognuno, di esercitare il proprio potenziale di scelta di apprendimento, secondo le regole di una democrazia partecipata in classe, attraverso l'espressione autonoma e autentica di idee, nel confronto e nella condivisione tra punti di vista diversi.
The book offers the opportunity to learn about the experience complex and articulated by a group of teachers who feel-beyond distances and different contexts of action--"community", whose importance the relationship between persons who are able to design with others and making plans. The narratives documenting the path of dialogue, joint planning, between teacher and learner in order to "learn how to design", by reinterpreting the actions class routine: the lesson, question, the assessment and the task. In a complex and heterogeneous world like ours exists an urgency education: be aware of what you are, choosing, orientate by following one's inclinations, its domestic law. Do not offer here a recipe, but a philosophy of being in action at school, according to an overview of theories which make it possible to live in school a significant experience of formation of self, deciding, everyone, to exercise their potential for selection of learning, according to the rules of a participatory democracy in the classroom, through independent and authentic expression of ideas, in the comparison and sharing between different points of view.
Promozione Il libro "Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi"
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Coprogettare l'apprendimento. Modelli, esperienze, casi"