- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cultura popolare
- >
- Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia...
Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964 - 9788860632319
di Marilisa Merolla edito da Coniglio Editore, 2011
- € 24.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964
- Autore: Marilisa Merolla
- Editore: Coniglio Editore
- Collana: Tutto da rifare
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Italia-Società Italia contemporanea Musica rock
- Pagine: 168
- ISBN-10: 8860632315
- ISBN-13: 9788860632319
Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964: II rock'n'roll approda in Italia nel 1954 insieme ai marinai americani della base NATO appena installata nella baia di Bagnoli. Da qui, attraverso la miriade di bar e locali notturni che si addensano lungo la zona portuale e i Campi Flegrei, parte un contagio che dilaga in tutto il territorio nazionale, grazie all'industria discografica e, indirettamente, a quella cinematografica. Tra juke box, sfavillanti copertine di 45 giri e colorati mangiadischi, il rock diventa la colonna sonora della "grande trasformazione". La TV, entrata a pieno titolo nelle abitudini degli italiani, riadatta format e tendenze a stelle e strisce in una più rassicurante chiave nazionale. Ma il rock'n'roll è tutt'altro che il prodotto ufficiale dell'America superpotenza, e dunque non si lascia imbrigliare dal monopolio di radio, televisione di Stato e buona parte dell'industria discografica. È così che nell'Italia che cambia al ritmo del rock non sono solo le ragazze a essere rovesciate dai loro partner sulle piste da ballo, ma è lo stesso sistema di valori socio-culturali a essere ribaltato. "Rock 'n' roll, italian way" non è una storia della musica leggera in Italia o delle origini del rock italiano: è un caleidoscopio attraverso il quale leggere le contraddizioni, gli entusiasmi, le paure, gli slanci e le resistenze di una società che, spinta verso l'emancipazione dalla diffusione del benessere, rimane in molte fasce sociali "avvinta come l'edera" alla tradizione, e non è affatto disposta a interpretare il mondo che cambia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964"
Italia 1961. I media celebrano il centenario della nazione
libro di Merolla Marilisa
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita
libro di Crepet Paolo
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.)
edizioni 24 Ore Cultura
-15%
L'ultimo bambino dello zoo. Le mie esperienze tra gli animali del Giardino Zoologico di Roma
libro di Gippoliti Spartaco
edizioni Castel Negrino
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
-15%
In Sardegna non c'è il mare
libro di Fois Marcello
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rock'n'roll, italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964"