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Gandhi per la pace. Aforismi - 9788807816772

di Merton T. (cur.) edito da Feltrinelli, 2008

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gandhi per la pace. Aforismi: Che cos'è la cultura della pace? Tutte le pratiche non violente sono uguali, o esistono una vera e una falsa non violenza? La non violenza è una mera tattica politica o ha una dimensione spirituale? Qual è l'ambito di esercizio della disubbidienza civile? Molte risposte a queste domande, urgenti e drammatiche, si possono trovare qui, nei testi gandhiani raccolti da Thomas Merton di fronte alla minaccia della guerra nucleare nei primi anni sessanta. La non violenza, secondo Gandhi, è la legge fondamentale della natura umana, per il suo innato desiderio di pace, ordine, giustizia, libertà e dignità personali. L'esercizio della non violenza richiede lo straordinario coraggio di non temere la morte e di soffrire senza desiderio di vendetta, e si ottiene solo con preghiera, disciplina e fede. La non violenza va esercitata sempre, non è solo non cooperazione con le ingiustizie ma costante rifiuto di qualunque cosa sia inaccettabile per la coscienza. La non violenza esige un comportamento puro e disinteressato, non può essere piegata a fini pragmatici, pena il suo fallimento. La scelta di testi gandhiani del religioso Merton è ora arricchita da una nuova lettura di Gandhi quale leader politico più influente del XX secolo del giornalista americano Mark Kurlansky.
What is the culture of peace? All non-violent practices are equal, or there are a true and a false non-violence? Non-violence is a mere political tactic or has a spiritual dimension? What is the scope of exercise of civil disobedience? Many answers to these questions, urgent and dramatic, can be found here, in the texts gandhians collected from Thomas Merton in the face of the threat of nuclear war in the early 1960s. Nonviolence, according to Gandhi, is the fundamental law of human nature, to his innate desire for peace, order, justice, freedom and personal dignity. The practice of non-violence requires the extraordinary courage not to fear death and suffer no desire for revenge, and you only get with prayer, discipline and faith. Non-violence is not only not be always exercised, cooperation with the injustices but constant refusal to whatever it is unacceptable to the conscience. Non-violence requires a pure and unselfish behavior, cannot be folded pragmatic purposes, otherwise its failure. The choice of the religious texts gandhians Merton is now enriched by a new interpretation of Gandhi as the leader of the most influential politician of the 20th century American journalist Mark Kurlansky.

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