- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Gruppi sociali in base all'età: bambini
- >
- Bambini e pubblicità
Bambini e pubblicità - 9788843039180
di Renata Metastasio edito da Carocci, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Bambini e pubblicità
- Autore: Renata Metastasio
- Editore: Carocci
- Collana: Le bussole , Nr. 260
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Infanzia Pubblicità
- Pagine: 126
- Dimensioni mm: 203 x 133 x 12
- ISBN-10: 8843039180
- ISBN-13: 9788843039180
Questo testo parte con un introduzione generale al mondo pubblicitario partendoda Caroselo, primo esempiodi pubblicità televisiva in Italia edi cui viene raccontata a storiadagli inizi ala chiusura, fino agli spot tv moderni. Viene poi analizzata ’esposizione ala pubblicità e i comportamentidi consumo, indagando quanta pubblicità guardano i bambini, perché a guardano e e tipologiedi famiglia a cui appartengonoda quele permissive e protettive a quele pluralistiche e consensuali. Ma come si sviluppano edinamichedei consumi al’internodela famiglia? Quanto potere hanno i bambini sui genitori quando si trattadi acquistaredei beni e quanto, viceversa, influenzano i genitori i propri figli? Non sono solo questi i fattori che influenzano ’acquisto, perché a ivelo sociale è anche il gruppodi amici edi pari che ha una forte influenza sula scelta. Ma i bambini quanto capisconodel messaggio pubblicitario che gli viene proposto? Analizzando il contenutodel messaggio pubblicitario stesso, emerge un fatto e cioè che molti sono gli stereotipi che a pubblicità ripropone soprattutto per quanto riguarda gli stereotipidi genere. Un paragrafo molto interessante è anchededicato ala pubblicità relativa a prodotti alimentaridedicati ai bambini e e sue influenze. Testo fatto molto bene e che mostra una panoramica generaledel rapporto che intercorre tra i bambini e a pubblicità televisiva.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bambini e pubblicità"
-5%
La scatola magica. I bambini e la TV
libro di Metastasio Renata
edizioni Carocci collana Studi superiori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bambini e pubblicità"
Questo testo parte con un introduzione generale al mondo pubblicitario partendoda Caroselo, primo esempiodi pubblicità televisiva in Italia edi cui viene raccontata a storiadagli inizi ala chiusura, fino agli spot tv moderni. Viene poi analizzata ’esposizione ala pubblicità e i comportamentidi consumo, indagando quanta pubblicità guardano i bambini, perché a guardano e e tipologiedi famiglia a cui appartengonoda quele permissive e protettive a quele pluralistiche e consensuali. Ma come si sviluppano edinamichedei consumi al’internodela famiglia? Quanto potere hanno i bambini sui genitori quando si trattadi acquistaredei beni e quanto, viceversa, influenzano i genitori i propri figli? Non sono solo questi i fattori che influenzano ’acquisto, perché a ivelo sociale è anche il gruppodi amici edi pari che ha una forte influenza sula scelta. Ma i bambini quanto capisconodel messaggio pubblicitario che gli viene proposto? Analizzando il contenutodel messaggio pubblicitario stesso, emerge un fatto e cioè che molti sono gli stereotipi che a pubblicità ripropone soprattutto per quanto riguarda gli stereotipidi genere. Un paragrafo molto interessante è anchededicato ala pubblicità relativa a prodotti alimentaridedicati ai bambini e e sue influenze. Testo fatto molto bene e che mostra una panoramica generaledel rapporto che intercorre tra i bambini e a pubblicità televisiva.