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Bambini e pubblicità - 9788843039180

di Renata Metastasio edito da Carocci, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Questo testo parte con un introduzione generale al mondo pubblicitario partendoda Caroselo, primo esempiodi pubblicità televisiva in Italia edi cui viene raccontata a storiadagli inizi ala chiusura, fino agli spot tv moderni. Viene poi analizzata ’esposizione ala pubblicità e i comportamentidi consumo, indagando quanta pubblicità guardano i bambini, perché a guardano e e tipologiedi famiglia a cui appartengonoda quele permissive e protettive a quele pluralistiche e consensuali. Ma come si sviluppano edinamichedei consumi al’internodela famiglia? Quanto potere hanno i bambini sui genitori quando si trattadi acquistaredei beni e quanto, viceversa, influenzano i genitori i propri figli? Non sono solo questi i fattori che influenzano ’acquisto, perché a ivelo sociale è anche il gruppodi amici edi pari che ha una forte influenza sula scelta. Ma i bambini quanto capisconodel messaggio pubblicitario che gli viene proposto? Analizzando il contenutodel messaggio pubblicitario stesso, emerge un fatto e cioè che molti sono gli stereotipi che a pubblicità ripropone soprattutto per quanto riguarda gli stereotipidi genere. Un paragrafo molto interessante è anchededicato ala pubblicità relativa a prodotti alimentaridedicati ai bambini e e sue influenze. Testo fatto molto bene e che mostra una panoramica generaledel rapporto che intercorre tra i bambini e a pubblicità televisiva.

Recensione Unilibro a cura di seregiallorossa85

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"Bambini e pubblicità"
bambini e pubblicità
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Questo testo parte con un introduzione generale al mondo pubblicitario partendoda Caroselo, primo esempiodi pubblicità televisiva in Italia edi cui viene raccontata a storiadagli inizi ala chiusura, fino agli spot tv moderni. Viene poi analizzata ’esposizione ala pubblicità e i comportamentidi consumo, indagando quanta pubblicità guardano i bambini, perché a guardano e e tipologiedi famiglia a cui appartengonoda quele permissive e protettive a quele pluralistiche e consensuali. Ma come si sviluppano edinamichedei consumi al’internodela famiglia? Quanto potere hanno i bambini sui genitori quando si trattadi acquistaredei beni e quanto, viceversa, influenzano i genitori i propri figli? Non sono solo questi i fattori che influenzano ’acquisto, perché a ivelo sociale è anche il gruppodi amici edi pari che ha una forte influenza sula scelta. Ma i bambini quanto capisconodel messaggio pubblicitario che gli viene proposto? Analizzando il contenutodel messaggio pubblicitario stesso, emerge un fatto e cioè che molti sono gli stereotipi che a pubblicità ripropone soprattutto per quanto riguarda gli stereotipidi genere. Un paragrafo molto interessante è anchededicato ala pubblicità relativa a prodotti alimentaridedicati ai bambini e e sue influenze. Testo fatto molto bene e che mostra una panoramica generaledel rapporto che intercorre tra i bambini e a pubblicità televisiva.