- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria musicale
- >
- Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana
Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana - 9788835121404
di Alessandra Micalizzi edito da Franco Angeli, 2022
- Prezzo di Copertina: € 21.00
- € 19.95
-
Risparmi il 5% (€ 1.05)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana
- Autore: Alessandra Micalizzi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 90
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Donne Imprenditori Industria discografica
- Pagine: 160
- ISBN-10: 883512140X
- ISBN-13: 9788835121404
Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana: Siamo portati a pensare alla musica come a una forma di intrattenimento. In realtà è anche una delle più potenti industrie culturali: da un lato, contesto professionale entro cui immaginare gli sviluppi della propria carriera; dall'altro, parte integrante del sistema di costruzione e distribuzione di significati, di rappresentazioni sociali, di modi di interpretare il mondo. Il music business è dunque uno spaccato delle logiche e delle politiche del mondo del lavoro, con alcune peculiarità che lo rendono ancora più destrutturato e liquido di altri contesti professionali. Allo stesso modo è ambito di cultura, dove si possono osservare meccanismi più o meno opachi di gestione del potere di orientare le letture del mondo e le aspettative su di esso. Il volume guarda alla musica come al terreno delle disparità di genere, cercando di tenere insieme questa doppia anima, di industria e di fucina culturale, osservandola attraverso lo sguardo di chi ne ha fatto un mestiere. Il gender gap è inquadrato in una cornice socio-culturale, per interpretare anche i meccanismi psico-sociali responsabili della clamorosa esclusione - o limitata partecipazione - delle donne alla produzione culturale, con particolare riguardo alla musica. Sullo sfondo i dati di una ricerca empirica condotta dal SAE Institute di Milano che ha coinvolto donne e uomini operanti in questo settore. A partire dalla loro esperienza diretta, il libro propone una lettura delle principali distorsioni, alcune profondamente radicate nella cultura, altre interiorizzate e agite dagli stessi attori sociali direttamente coinvolt
Promozione Il libro "Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana"
-15%
Come un altro mondo. Pratiche di socializzazione dell'esperienza della perdita dentro e fuori della rete
libro di Micalizzi Alessandra
edizioni Ledizioni collana Tecnologia e società
Happy-Net. Il web come tecnologia ad alto potenziale di felicità
libro di Micalizzi Alessandra
edizioni Flaccovio Dario collana Binario. Libri per evolversi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Women in creative industries. Il gender gap nell'industria musicale italiana"