- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto dei marchi di fabbrica
- >
- Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea
Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea - 9788892113350
di Micara Anna G. edito da Giappichelli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea
- Autore: Micara Anna G.
- Editore: Giappichelli
- Collana: Diritto internazionale dell'economia , Nr. 20
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: diritto
- Argomenti : Diritto commerciale Diritto europeo
- Pagine: X-285
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892113356
- ISBN-13: 9788892113350
Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea: "In tale contesto, appare opportuno indagare se, a fronte dell'ampliamento della tutela nell'ordinamento dell'Unione europea, il marchio continui a rappresentare un elemento essenziale del sistema di concorrenza non falsato o se, viceversa, la tutela del medesimo incida negativamente su siffatto sistema e sia perciò necessario stabilire adeguate salvaguardie a garanzia del medesimo. Concedere ai titolari una maggiore tutela sulla base delle loro esigenze commerciali e della cruciale importanza del valore del marchio può essere auspicabile per promuovere la competitività delle imprese europee e favorire l'innovazione e la crescita economica; è necessario che le imprese siano protette in ambiti completamente nuovi, come i servizi di posizionamento attraverso i quali esse si pubblicano su internet. Allo stesso tempo, il fatto il marchio mantenga il proprio ruolo pro-concorrenziale è altrettanto fondamentale per la competitività dell'Unione. A tale scopo, oltre all'esame della normativa rilevante e della giurisprudenza sui nuovi modelli commerciali, è necessario approfondire l'impatto sul diritto di marchio delle norme in materia di concorrenza, in particolare quelle che regolano l'abuso di posizione dominante e le concentrazioni." (dall'introduzione)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutela del marchio e competitività nell'Unione Europea"